Primo "laghetto" con idea assurda...si può fare?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Primo "laghetto" con idea assurda...si può fare?

Messaggiodi a_uby » lun mag 06, 2013 11:19 am

Buongiorno a tutti!
tra sabato in cui son stato al castello di Masino e la visita ieri di questo bel forum...mi è venuta un'idea un pò particolare.
visto il desiderio di cimentarmi con il giardino acquatico, e la poco voglia di sborsare cifre importanti, avevo pensato a questo:
-prendo una cisterna in plastica da 1000l, si trova usata anche a 40 euro, rimuovo la parte superiore (sia quella in ferro che quella di plastica) e cosi ottengo un cubo aperto nella parte superiore di circa 1m x 1m.
- riempio con mattoni forati alcuni punti per avere diversi livelli su cui adagiare le piante.
- rivesto tutto il lato esterno con tavole di legno di recupero che possiedo già;
- riempio di acqua e poi boh...

ora, l'idea c'è sembra fattibile, ma ho qualche domanda:
-le cisterne son quasi tutte biancje ma di trovano anche nere: quale delle due? col bianco rischio (oltre ad essere meno estetico) rischio di vedere alghe a dismisura? se fosse bianca non posso rivestire la parte interna che rimane fuori dall'acqua con qualcosa tipo iuta o simili??

visto che voglio avere l'acqua più limpida possibile senza usare pompe ecc... (ovviamente nei limiti del possibile) avevo pensato a piante ossigenati e gambusie di base e poi magari qualcosa che fiorisca...

come vi sembra il progetto??
attendo consigli ma sopratutto critiche!!

grazie mille e complimenti ai vostri topic che son molto interessanti!!
Andre
a_uby

Re: Primo "laghetto" con idea assurda...si può fare?

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 06, 2013 11:34 am

Ciaoooo e benvenuta/o :P
Magari se inserisci anche di dove sei, ci facciamo un quadro migliore. ;)
Se hai modo di scegliere il colore, prendilo nero senza pensarci 2 volte. Le alghe, soprattutto all'inizio, le avrai indipendentemente dal colore del mastello, ma il bianco è proprio un pugno in un occhio --- :D
La parte che rimane visibile, la puoi camuffare in diversi modi ... Forse il modo più naturale e più bello, rimane quello che ha utilizzato Chiara .... ma in corso d'opera, qui fioccheranno mille idee .... :D
Ormai sono un disco rotto, ma non posso non dirlo .... io non metterei pesci in un posto così piccolo ....
Copri la superficie con 1 o 2 ninfee e dovresti essere a posto. Le palustri, potresti anche agganciarle al bordo della cisterna ... Potresti perfino provare con qualcuna a radice libera nell'acqua senza terra e senza vaso .... Insomma c'è da sbizzarrirsi ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi a_uby » lun mag 06, 2013 11:59 am

Ciao e grazie della risposta!
il futuro oggetto sarà collocato nella provincia di Alessandria e non potendo dedicarci tanto tempo (se non all'inizio) cercavo qualcosa che si gestisse un pò da se..

per quanto riguarda i pesci, avevo pensato a gambusie (ovviamente poche) perché mangiano larve e mi sembrano discretamente resistenti; inoltre ho letto su questo forum che ci son utenti che le usano anche in mastelli da 450 litri...io ne avrei il doppio, quindi perché non usarle?

per il colore nero, ok! vedo che posso trovare!
Andre
a_uby

Messaggiodi chiara » lun mag 06, 2013 12:55 pm

Benvenuta/o anche da parte mia. Come ti diceva Cinzia io ho usato un vascone di plastica nera di quelli da vendemmia. E' rotondo e lo puoi ricoprire di doghe di legno verticali oppure, se sta in giardino sulla terra, con della rete a cui fai aderire un'edera. In breve sarà tutto verde fuori.
Quanto alle piante, un paio di ninfee come dice Cinzia l'esperta, e poi piante galleggianti o sommerse. Io ci ho messo pure due iris, sospendendo i vasi ai bordi verso l'interno.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi a_uby » lun mag 06, 2013 1:11 pm

Ciao Chiara!
grazie della risposta, avevo già visto le tue foto sul forum e diciamo che proprio da lì mi son convinto della mia idea! ottimo consiglio quello di sospendere i vasi all'interno!
Andre
a_uby

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 06, 2013 1:33 pm

Guarda già dire poche ..... :mrgreen: Non esistono poche gambusie ..... si riproducono all'inverosimile.
C'è comunque da dire che quello che per me sarebbe un problema, magari non lo è affatto per te. Io consiglio sempre a chi insiste nel cimentarsi, di comprare anche una bella padella per frittura ..... uomo avvisato ..... :lol:
Le eventuali larve, se la cisterna non verrà colonizzata dai nostri amici anfibi, le puoi uccidere col Bacillus Turingiensis israelensis. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mr82 » lun mag 06, 2013 2:13 pm

Confermo in pieno Cyn... le gambusie sembrano avere il chiodo fisso, non fanno altro che riprodursi... e non depongono uova ma piccolissimi avannotti completamente formati, Io son partita da una decina di gambusie nel mese di agosto dell'anno scorso, ora non si contano più... comunque tengono l'acqua pulita pulita da larve di zanzara, questo è poco ma è sicuro!
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi a_uby » lun mag 06, 2013 2:47 pm

ahahah! allora mi sa che preparo la padella!!
da quanto ho capito la mia idea di partenza è fattibile...però ho ancora qualche domanda...

ma l'acqua va sostituita, anche parzialmente o no? inoltre avendo a disposizione circa 90cm di acqua voi quanti livelli fareste??

inlotre, ho visto che qualcuno ha messo dei bivalve...ma di preciso a che servono??
Andre
a_uby

Messaggiodi chiara » lun mag 06, 2013 3:19 pm

Riuscendo a creare un ecosistema (tra piante, insetti, limo, ecc.) l'acqua non va cambiata mai, semmai va rimboccata perché cala per evaporazione. Anche se in primavera diventa verde, è bene resistere alla tentazione di cambiarla perché aggiungendo acqua nuova, aumentano ancor più le alghe. Casomai ombreggiarla per alcune ore.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi mr82 » lun mag 06, 2013 3:55 pm

Quanto detto da Chiara è verissimo! ;)
Anche io fino a quando non ho messo una pianta nel laghetto piccolo cambiavo l'acqua ogni 15 gg (o cambi totali o parziali per 2/3), poi ho scoperto questo forum e ho messo la prima ninfea... poi la seconda.. poi le palustri... e poi.... e poi ... ora è una selva verde e l'acqua non la cambio più da giugno 2012! Nel laghetto piccolo ho 3 pesci rossi (la loro cacchina è nutrimento per le piante) mentre in quello più grande ho un'invasione di gambusie e lumachine d'acqua.
Date le elevate temperature (26°-30°) qui da noi, ho iniziato a rabboccare l'acqua evaporata già da 20 giorni!
Per quanto riguarda i gradoni credo che 2 siano sufficienti, uno a 30 cm e l'altro a 60 cm... comunque in questo lascio la parola ai più esperti di me... io sono una neofita e quello che so l'ho imparato grazie a questo forum e ai suoi simpatici utenti.
Ciao
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti