Presentazione Laghetto di Jack

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Presentazione Laghetto di Jack

Messaggiodi chiara » ven mar 22, 2013 12:16 pm

Se d'inverno vai così giù con le temperature, il giacinto non ti sopravvive. Devi avere il modo di ripararlo in una serra. Altrimenti devi ricomprarlo ogni anno.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Jack_Frusciante » ven mar 22, 2013 7:19 pm

grazie a tutti per i consigli, sulle palustri avete ragione e ci avevo già pensato, solo che...sono talmente tsnte che non saprei proprio da dove iniziare, ho pensato che qualcuna magari la potrei recuperare andando per fossi :D :D :D cmq la mia lista era una base diciamo per iniziare, a parte il giglio quello è un vezzo perchè dalle foti è veramente bello :) , ad ogni modo che voi sappiate le piante che vendono nei negozi di acquariofilia vanno bene anche per l'esterno? perchè qui in zona non esistono vivai con piante acquatiche, e quello che posso vorrei evitare di recuperarlo online :D
Jack_Frusciante

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 22, 2013 7:46 pm

Per quel che so io le piante che vanno in acquario, sono più adatte appunto per l'acquario
Comunque, per fossi, si trovano anche cose interessanti. Io ho trovato il Lithrum Salicaria, la Tipha la menta ....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi pumessa » dom mar 24, 2013 1:11 am

Ciao,
tante piante che vendono per gli acquari sono in verità palustri o addirittura da terreno umido (es. fittonia) e per questo gli acquariofili fanno tanta fatica a farle rescere costantemente sott'acqua.
Più che altro devi guardare la temperatura a cui resistono perchè tante sono tropicali o subtropicali.
Però le stesse piante che puoi trovare vendute su un sito di palustri le pagherai molto di più in un sito o negozio di acquariofilia (con porzioni molto più piccole).
La vallisneria che hai citato è una pianta sommersa tropicale: vuole un bel po' di luce di luce e temperatura ideale 20°, non credo che tu possa tenerla in laghetto..
pumessa

Messaggiodi Jack_Frusciante » lun apr 29, 2013 4:09 pm

Salve a tutti, piccolo aggiornamento per quanto riguarda la situazione piante:
ho inserito dell'elodea densa in mazzetti legata ad un peso al fondo,
ceratophyllum inserito dentro un sacco a rete fitta ed affondato anch'esso (letto qui in giro che è molto infestante, non so se è una cavolata ma ho creduto fosse un buon modo per evitare che colonizzi tutto)
alisma plantago, ludwigia repens, oenanthe flamingo, Nymphoides peltata e miriophyllum sembrano aver attecchito ed iniziano a crescere anche se molto lentamente,
ora le note dolenti:
premetto che il mio laghetto ha due terrazzamenti uno a 40 cm ed un altro ad 80cm per ora ho appoggiato tutto sul primo
due vasi di tipha minima non ne vogliono sapere di iniziare a vegetare anzi tempo per il peggio (ho provato a metterle a pelo d'acqua qualche giorno fà ma la situazione non cambia)
poi ho interrato 3 ninfee rustiche in cassette per la frutta alte 15 cm con telo di nylon sul fondo, due sembrano sopravvivere ed hanno fatto spuntare una foglia ciascuna in superfice, mentre la terza fa delle foglie solo all'altezza della terra ma non si allungano, rimangono sott'acqua ora il mio dubbio è che siano troppo in profondità (30 cm dal bordo del vaso) considerando che vorrei alloggiarle sul fondo profondo 80 cm non so come comportarmi accetto qualsiasi tipo di consiglio o di esperienza,
se volete a breve posso corredare il tutto da delle foto :geek: :ugeek:
aspetto commenti
Jack_Frusciante

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 29, 2013 7:45 pm

Conosci i nomi delle varietà ???
Comunque non mi preoccuperei. Ogni varietà parte a modo suo .... l'importante è che vedi della vegetazione ... vedrai che un po' alla volta, diventerà sufficientemente robusta da farle salire in superficie.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » lun apr 29, 2013 9:40 pm

Ciao, non ti preoccupare, le ninfee che ti ho mandato sono tutte varietà molto vigore. Ti può dare conferma la mamma Cyn per quanto riguarda Milena e Pompea.
L'altra è la bianca? Non ricordo. Se è lei io la tengo sia ad 80 nel laghetto e a 1 metro nel mastello.
Le altre 2 le ho a 50cm. Quindi vai tranquillo.
Se parli della bianca che ti ha fatto le foglie che non salgono, è normale. Lei fa così, prima un bel ciuffo di foglie sott'acqua che mantiene anche in inverno e poi inizia a fare quelle in superficie.
Dagli il tempo a tutte di attecchire bene, devono fare prima le nuove radici. L'acqua poi è ancora freddina.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Jack_Frusciante » mar apr 30, 2013 2:15 pm

allora mi metto l'animo in pace ed aspetto che salgano in superficie anche loro :D il mio cruccio piu grande oltre alla profondità è che l'acqua è terribilmente salmastra qualche trucchetto per aumentare l'attività fitodepurativa delle piante(tutte)?? se le avessi piantate in un substrato piu povero non sarebbero stimolate a cercare nutrimenti dall'acqua ed entrare in competizione con le alghe? o è fantascienza? :D
Jack_Frusciante

Messaggiodi Jack_Frusciante » gio mag 09, 2013 5:55 pm

è ceratophyllum questo? perchè a me sembra questa viewtopic.php?f=25&t=300
Immagine
Immagine

e queste altre due? le ho raccolte da un laghetto naturale qui vicino,

Immagine
di questa ne ho fatti 3 vasi di cui due piantate in un sacchetto di rete con soli sassi spero di aumentarne l'azione fitodepurativa
Immagine
questa invece in vaso con normale terra di campo
Jack_Frusciante

Messaggiodi Alen » gio mag 09, 2013 8:14 pm

per la prima hai indovinato la specie. è pessima se non hai gamberetti(ottimo cibo per loro).
della seconda non ricordo il nome mentre la terza è il classico giunco ;)
Alen

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti