Presentazione Laghetto di Jack

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Presentazione Laghetto di Jack

Messaggiodi Jack_Frusciante » ven mag 10, 2013 10:36 am

grazie allen è che le foto di ceratophyllum che ho travato su internet sono molto diverse dal mio, e la cosa mi lasciava perplesso per il momento lo tengo in quarantena dentro un sacco di rete, ovviamente non può restare li in eterno, sono indeciso se inserirlo con il rischi che mi colonizzi tutto oppure tagliarlo fuori dal mio stagno
Jack_Frusciante

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 10, 2013 10:41 am

Mahhhhhh a me non pare cerat ..... :roll:
Sarà che io mi sono impestata con una pianta simile a quella che hai in mano, non mi azzarderei a metterla nel laghetto .... :? :roll:
In mezzo alle ossigenanti che mi sono arrivate all'inizio, c'era una pianta simile a quella che hai in mano. L'anno scorso, è esplosa impossessandosi del laghetto. Ooooooooo avevo un'acqua cristallina che non ti dico ..... ma mi ha soffocato un bel numero di ninfee che quasi non hanno fiorito .... un macello....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Jack_Frusciante » ven mag 10, 2013 10:53 am

ciao cyn infatti è stato proprio il tuo vecchio tread a mettermi la pulce nell'orecchio, considera che lo stagno da dove l'ho raccolto aveva il fondo completamente foderato di questa pianta come colpo d'occhio bellissimo, ma se il prezzo da pagare è la morte di tutte le altre piante credo che lo eliminerò :( :( :( intanto aspetto l'opinione di qualcun altro per aver conferma sulla specie di tale bestiaccia
Jack_Frusciante

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 10, 2013 1:14 pm

Se è la bestiaccia a cui penso, è anche difficile liberarsene perchè appena la tocchi si spezza e anche da una parte infinitesimale, la pianta riparte.
Quest'anno ho pulito tutto il fondo per cercare d'eliminarla il più possibile ... forma una ragnatela che avvolge i vasi . Sia le foglie che i fiori di ninfea, faticano ad arrivare in superficie. :evil: :twisted:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mr82 » ven mag 10, 2013 4:43 pm

Idem... Laghetto completamente invaso... Non e' che e' l'utricularia? Non so se si scrive esattamente così ... La mia aveva delle gemme piccolissime arancioni tra le foglie...
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 10, 2013 4:52 pm

Sì potrebbe essere .... quel nome l'ho già sentito .... 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » ven mag 10, 2013 5:19 pm

se hai carpe e gamberetti questa alga non sarà troppo problematica, ma altrimenti (anche se mantiene l'acqua limpida) soffocherà tutto.
se la inserisci fai sempre attenzione a non farla impossessare del laghetto ;)
Alen

Messaggiodi Jack_Frusciante » ven mag 10, 2013 5:33 pm

@cyn si spezza moolto facilmente e riparte quindi credo che stiamo parlando dell stessa pianta, a questo punto mi sembra evidente che non è cerato ma un alga,
per quanto riguarda il discorso bestioline per ora non ci sono pesci, di carpe vorrei evitare di inserirne perchè da quel che ho letto sono "problematiche" vorrei mantenere la manutenzione più bassa possibile, quindi pensavo di inserire un paio di carassi, non sapevo che esistessero gamberetti da laghetto...qualcuno di voi ne ha? come si comportano?
Jack_Frusciante

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 10, 2013 5:37 pm

Allora buttala via .. dammi retta
Di gamberi, io ho sempre sentito parlare del killer :geek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » ven mag 10, 2013 6:51 pm

Esistono, esistono i gamberetti d'acqua dolce :)
Non ci sono solo, per fortuna, quelli che dici tu Cinzia, ossia il Procambarus clarkii.
Io ne ho una folta colonia, di Palaemonetes antennarius, appunto i gamberetti di fiume trasparente :)
Da sempre i miei preferiti, inseparabili da quando ho un laghetto, ossia dall'ormai lontano 2000.
Carpino

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti