bellissima l'acquap.
io coltivo solo insalata, nn è come quella dell'ortro ma è comoda, pulita, facile da fare ovunque e mi basta un po' di aceto balsamico x insaporirla di +
in fondo nella trocadero o brasiliana cerchi il croccante e la freschezza, il sapore di base c'è sempre e la trovo anche bella da vedere nei miei tubi forati
nn farei mai pomodori, zucchine o altro
la terra dà sapori che in acquap. nn troverai mai, troppi gli elementi necessari agli ortaggi x trovare un concime convenzionale che ti dia lo stesso risultato
la terra serve, ha qualcosa di + del semplice azoto,potassio ecc., nn mollo l'oto....
x il laghetto posso fare delle osservazioni sulle prove che tengo da tanti anni
le piante palustri ancorate in ghiaia crescono, radicano molto bene e escono in acqua alla ricerca di nutrienti creando sicuramente ambienti favorevoli alla microfauna
da me, stessa varietà, stesso laghetto,unap iantata in ghiaia e una piantata in terra buona
differenza evidente, è ovvio che se nn abbiamo molto spazio ci conviene coltivare in ghiaia, pianta + piccola e stentata ma comunque bella
una pontederia in terra libera concimata può sfiorare il metro infestando ovunque, una thalia dealbata l'ho vista personalmente superare i 2 metri con foglie verdi come l'alloro. a voi la scelta, ogni laghetto ha le sue esigenze..
ninfee e loti:
provate a piantare 2 rizomi, uno nel ciotolone con ghiaia o sassi xkè nn venga a galla
uno in terra argillosa fertile o ben concimata, stessa varietà, stesso lago
ci sentiamo tra 2 anni x parlare del risultato reale con foto e conteggio delle fioriture
nn confondete mai le galleggianti con le altre piante, in natura ninfee ecc vengono bene solo dove trovano ancoraggio e nutrimento nel terreno, quando si staccano e vagano in acqua o trovano una sponda dove attecchire o nanizzano e muoiono
la loro fame è tanta, specialmente le varietà tropicali che crescono velocemente pappando tutto quello che c'è in giro
in effetti se il contenitore è piccolo siamo costretti a fertilizzare ogni 2 settimane