Acquaponica

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Acquaponica

Messaggiodi leopoldini » sab mag 11, 2013 8:46 pm

bellissima l'acquap.
io coltivo solo insalata, nn è come quella dell'ortro ma è comoda, pulita, facile da fare ovunque e mi basta un po' di aceto balsamico x insaporirla di +
in fondo nella trocadero o brasiliana cerchi il croccante e la freschezza, il sapore di base c'è sempre e la trovo anche bella da vedere nei miei tubi forati :D
nn farei mai pomodori, zucchine o altro
la terra dà sapori che in acquap. nn troverai mai, troppi gli elementi necessari agli ortaggi x trovare un concime convenzionale che ti dia lo stesso risultato
la terra serve, ha qualcosa di + del semplice azoto,potassio ecc., nn mollo l'oto....
x il laghetto posso fare delle osservazioni sulle prove che tengo da tanti anni
le piante palustri ancorate in ghiaia crescono, radicano molto bene e escono in acqua alla ricerca di nutrienti creando sicuramente ambienti favorevoli alla microfauna
da me, stessa varietà, stesso laghetto,unap iantata in ghiaia e una piantata in terra buona
differenza evidente, è ovvio che se nn abbiamo molto spazio ci conviene coltivare in ghiaia, pianta + piccola e stentata ma comunque bella
una pontederia in terra libera concimata può sfiorare il metro infestando ovunque, una thalia dealbata l'ho vista personalmente superare i 2 metri con foglie verdi come l'alloro. a voi la scelta, ogni laghetto ha le sue esigenze..
ninfee e loti:
provate a piantare 2 rizomi, uno nel ciotolone con ghiaia o sassi xkè nn venga a galla
uno in terra argillosa fertile o ben concimata, stessa varietà, stesso lago
ci sentiamo tra 2 anni x parlare del risultato reale con foto e conteggio delle fioriture :D
nn confondete mai le galleggianti con le altre piante, in natura ninfee ecc vengono bene solo dove trovano ancoraggio e nutrimento nel terreno, quando si staccano e vagano in acqua o trovano una sponda dove attecchire o nanizzano e muoiono
la loro fame è tanta, specialmente le varietà tropicali che crescono velocemente pappando tutto quello che c'è in giro
in effetti se il contenitore è piccolo siamo costretti a fertilizzare ogni 2 settimane :?
leopoldini

Messaggiodi leopoldini » lun mag 13, 2013 11:12 pm

Immagine
leopoldini

Messaggiodi chiara » mar mag 14, 2013 11:47 am

:o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock:
Fantastico!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi zazan8 » mar mag 14, 2013 7:46 pm

Molto interessante questa discussione. Sto pensando di imbastire anch'io qualcosa con quel che mi ritrovo in casa. Essendo voi piu esperti, lo ritenete valido come sistema filtrante? Io lo adotterei principalmente per questo motivo. Le colture piantate sarebbero più per diletto che per necessità. Vorrei provare ad approntarne uno con ghiaia lavata. Per le piante/ortaggi uno vale l'altro?
zazan8

Messaggiodi aisha1979 » mer mag 15, 2013 1:08 am

Che belle lattughe, interessante
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Precedente

Torna a Creazione Laghetti