Eccomi! In effetti era un po' grandicella... quasi mi faceva paura
Ieri pomeriggio l'ho svasata e guardate un po'
Così ho pensato che forse, in effetti, qualcosina bisognava farla! Mi sono messa al lavoro fotografando tutto, ed ecco un piccolo reportage (tedioso e superfluo per chi queste cose le sa fare ma utile, se arricchito dai vostri commenti, per chi, come me, faceva quest'operazione per la prima volta). Ho agito facendo memoria locale di quello che ho letto sul forum e in rete, e andando un po' a naso...
Dunque:
Ho tagliato il pane di terra (bisturi, guanti e mascherina...
)
e poi ho lavato bene.
C'erano molti nuovi getti laterali, oltre a un bel pezzo di rizoma vecchio -che ho eliminato- e un buon numero di radici mollicce e grigiaste (tagliate via).
Ed ecco le due piante che ho ottenuto:
Ho tagliato le radici vecchie e staccato i rizomi laterali (tre, li ho messi insieme in un vaso). Delle due porzioni ottenute, una l'ho regalata a una mia vicina che ha un laghetto -un laghetto vero in un giardino vero, con sentierini, alberi e aiuole in terra!
-. L'altra l'ho messa in un mastellino diam. 23 o giù di lì, in terra di campo con una manciatina di letame in pellet.
Ecco il risultato.
Che dite? Ho fatto errori?
Cyn, dici che sia Alba? A me sembra che i petali della
Alba siano un po' più appuntiti... però magari mi sbaglio. Il fiore ha una 18-20 petali, è largo cinque-sei centimetri e un po' emergente. Il colore è il burro, direi -nella foto sembra bianco puro ma per un attimo, mentre la svasavo, mi è venuto il dubbio che fosse addirittura giallo chiarissimo. Le foglie sono tonde e tutte verdi, misurano dieci-dodici centimetri di diametro.
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà commentare!