aggiornamenti dal micro-giardino

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

Messaggiodi Daniela » dom giu 09, 2013 5:45 pm

wow che lavorone! A me non sembra un alba............ l'alba ha il fiore più grande
Daniela

Messaggiodi chiara » dom giu 09, 2013 5:46 pm

Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro. La pianta ha un'aria sana e sembra anche vigorosa.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi mr82 » dom giu 09, 2013 5:55 pm

Che bella pianta Niki, dove l'hai presa?! Era enorme!
Bel lavoro! ;)
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 09, 2013 8:01 pm

No no ... non è un'Alba.
L'Alba fa un fiore grande e d'un bianco candido. Fai delle foto alla prossima fioritura, e vediamo se riusciamo a darle un nome. 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi niki » dom giu 09, 2013 9:09 pm

Grazie ragazze!
Ciao Rosaria! Come stai? La ninfea l'ho presa in un vivaio dove, evidentemente, non rinvasano molto spesso le acquatiche...
Farò le foto al prossimo fiore (c'è un bocciolo in arrivo), così che lo possiate vedere meglio.
:)
niki

Messaggiodi mr82 » dom giu 09, 2013 9:20 pm

Ciao Niki, diciamo che sto bene, da venerdì pomeriggio sono tornata a casa e ora sto a riposo assoluto... E intanto nei miei laghetti continuano le fioriture senza che io le possa contemplare!
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi niki » lun giu 10, 2013 8:46 am

L'importante è che sia andato tutto bene, e poi la stagione è appena cominciata! ;)
niki

Messaggiodi niki » lun giu 10, 2013 9:11 am

E se la mia ninfea fosse la Virginalis?
niki

Messaggiodi niki » lun giu 10, 2013 5:28 pm

Novità di oggi!
Guardate un po' qui
:) :) :)
niki

Messaggiodi niki » gio giu 13, 2013 10:50 pm

Ciao a tutti! Da qualche giorno, anzi parecchi giorni, non faccio che spostare vasi. Ma guarda che bene stanno adesso, mi dico! Ora metto un po' di foto... Poi vengo sul forum, vedo le vostre meraviglie e mi passa la voglia di postare.
Questa foto però, farà invidia anche a voi :D :
Immagine
Che ne dite? Si chiama Tiana (sta aspettando che Naveen -chi ha bambini mi capisce...- perda la coda e salga con lei sulla foglia), ed è rana da un giorno. Ha lasciato il codino prima dei suoi colleghi: dei marmittoni grandi e grossi ai quali mancano ancora le zampe davanti.
Eccone uno (sono la maggioranza):
Immagine
Oltre a essere indietro con lo sviluppo rispetto a Tiana e Naveen, è diverso nel colore e nella dimensione. Qualcuno di voi s'intende di rane? Sono due razze diverse? Che sia un rospo lo escluderei: le uova erano a mucchietti e non a collane.

Rane a parte, come vi dicevo ho spostato i vasi. Il mio è un continuo sposta e ri-sposta: sarà una malattia? A ogni modo le vaschette in ombra mi erano venute un po' a noia, così le ho spostate al sole, in mezzo al rettangolo d'erba che a casa chiamiamo giardino. Naturalmente non vi dico le alzate di occhi dei miei familiari :roll: nei confronti delle quali ho ostentato indifferenza assoluta... :D
In realtà il mio scopo era anche quello di mettere le vasche più vicine, così da creare un bacino un po' più ampio per le rane.
Ed ecco qua il risultato (la foto è per fare un po' di cine -come si dice dalle mie parti-):
Immagine
Controcampo:
Immagine
L'insieme da lontano:
Immagine
In pianta :D :
Immagine
Mi sono resa conto di non avere belle foto delle cascatelle (non mi faccio mancare niente, eh!). Sono quei gruppetti di sassi sul vaso centrale, le ho realizzate con le pompette a energia solare che vendono su ebay a pochissimi soldi. Nei prossimi giorni, comunque, faccio delle foto dei particolari.

Fiori attorno al gruppetto "vecchio":
Immagine
@Aisha: i rosa-sinensis sono gli ibiscus come questi, quelli che alle mie latitudini d'inverno schiattano se non vengono ritirati e che d'estate vanno per la maggiore insieme ai gerani e alle surfinie nei davanzali delle nonne. A parte questo, hanno il fogliame scuro e lucido (più bello, a mio avviso, di quello degli altri ibiscus) e fanno queste belle padelline gialle, arancio, rosse, rosa o bianche, con il pistillo molto decorativo.
Alcuni giacinti:
Immagine
Mi sembrano in forma, che dite? E pensare che sono tutti figli della pianta un po' sgualcita che mi è arrivata a inizio primavera.

Nonostante tutto però, non posso dirmi del tutto soddisfatta: per vedere un fiore di ninfea ho dovuto comprarne una fiorita! :evil: Cosa devo pensare? Errori di coltivazione? Rizomi piccoli? La stagione in ritardo? Eppure voi avete tutto in fiore!
E poi il loto: è inguardabile. Non ho un foto significativa ma per farla breve basta dire che quel disgraziato ha fatto tre foglie in tutto che, per di più, non si dà pena di mantenere verdi per più di qualche giorno. Che dite? Lo getto nel compost subito o immediatamente? :D

A presto!
ps. Grazie per la pazienza con cui sorbite i mei brodi lunghi :D
niki

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti