Ciao a tutti! Dopo le innumerevoli pioggie ecco finalmente un'assaggio di estate, ed ecco che ritorna la voglia di mettere a soqquadro il giardino
E' da parecchio che non accendo il computer quindi vi sintetizzo le novita' : fallita la trattativa per affittare il laghetto naturale da 1800mq, ne e' andata in porto un' altra per un lagho piu' grande di 3000mq dove ho provato a piantare delle ossigenanti sommerse per il benessere dei pesci, ma nonostante i ripetuti tentativi e' stato come dare l'insalata alle capre, le grosse carpe e la miriade di carassi colorati e non, hanno brucato tutto...
Mi sono arreso all'idea di piantare altre piante, anche perche' infondo il laghetto e' gia' bellissimo così, mi limito a tosare il prato intorno e a pescarci ogni tanto con gli amici, oppure ci porto i cani a correre e a farsi il bagno e ci faccio le grigliate con moglie bimbo e amici . Detto cio' ho pure deciso di fare il laghetto in giardino, e come materiale per la realizzazzione pensavo al cemento "sono muratore e piastrellista" , penso di fare un biolaghetto non balneabile con due vasche, una a livello del terreno con piante acquatiche fitodepuranti e l'altra sopraelevata con un numero moderato di carpe koi, lo scambio d'acqua tra le due vasche avverra' con una pompa ad immersione e le vasche avranno una superficie totale di circa 40mq. La mia idea di biolaghetto sarebbe questa, ma non ho esperienza con la progettazione di tale opera ne esperienza su quali piante scegliere e come dislocarle nella vasca, Quindi.... consigli a volonta' ! Grazie..