Ciao a tutti! Da qualche giorno, anzi parecchi giorni, non faccio che spostare vasi. Ma guarda che bene stanno adesso, mi dico! Ora metto un po' di foto... Poi vengo sul forum, vedo le vostre meraviglie e mi passa la voglia di postare.
Questa foto però, farà invidia anche a voi
:
Che ne dite? Si chiama Tiana (sta aspettando che Naveen -chi ha bambini mi capisce...- perda la coda e salga con lei sulla foglia), ed è rana da un giorno. Ha lasciato il codino prima dei suoi colleghi: dei marmittoni grandi e grossi ai quali mancano ancora le zampe davanti.
Eccone uno (sono la maggioranza):
Oltre a essere indietro con lo sviluppo rispetto a Tiana e Naveen, è diverso nel colore e nella dimensione. Qualcuno di voi s'intende di rane? Sono due razze diverse? Che sia un rospo lo escluderei: le uova erano a mucchietti e non a collane.
Rane a parte, come vi dicevo ho spostato i vasi. Il mio è un continuo sposta e ri-sposta: sarà una malattia? A ogni modo le vaschette in ombra mi erano venute un po' a noia, così le ho spostate al sole, in mezzo al rettangolo d'erba che a casa chiamiamo giardino. Naturalmente non vi dico le alzate di occhi dei miei familiari
nei confronti delle quali ho ostentato indifferenza assoluta...
In realtà il mio scopo era anche quello di mettere le vasche più vicine, così da creare un bacino un po' più ampio per le rane.
Ed ecco qua il risultato (la foto è per fare un po' di cine -come si dice dalle mie parti-):
Controcampo:
L'insieme da lontano:
In pianta
:
Mi sono resa conto di non avere belle foto delle cascatelle (non mi faccio mancare niente, eh!). Sono quei gruppetti di sassi sul vaso centrale, le ho realizzate con le pompette a energia solare che vendono su ebay a pochissimi soldi. Nei prossimi giorni, comunque, faccio delle foto dei particolari.
Fiori attorno al gruppetto "vecchio":
@Aisha: i rosa-sinensis sono gli ibiscus come questi, quelli che alle mie latitudini d'inverno schiattano se non vengono ritirati e che d'estate vanno per la maggiore insieme ai gerani e alle surfinie nei davanzali delle nonne. A parte questo, hanno il fogliame scuro e lucido (più bello, a mio avviso, di quello degli altri ibiscus) e fanno queste belle padelline gialle, arancio, rosse, rosa o bianche, con il pistillo molto decorativo.
Alcuni giacinti:
Mi sembrano in forma, che dite? E pensare che sono tutti figli della pianta un po' sgualcita che mi è arrivata a inizio primavera.
Nonostante tutto però, non posso dirmi del tutto soddisfatta: per vedere un fiore di ninfea ho dovuto comprarne una fiorita!
Cosa devo pensare? Errori di coltivazione? Rizomi piccoli? La stagione in ritardo? Eppure voi avete tutto in fiore!
E poi il loto: è inguardabile. Non ho un foto significativa ma per farla breve basta dire che quel disgraziato ha fatto tre foglie in tutto che, per di più, non si dà pena di mantenere verdi per più di qualche giorno. Che dite? Lo getto nel compost subito o immediatamente?
A presto!
ps. Grazie per la pazienza con cui sorbite i mei brodi lunghi