Chi non muore si rivede!
Scusate ma con tutti i caos che ho ultimamente la priorità laghetto era un pò slittata... ma finalmente eccomi nuovamente qui.
Spulciando un pò in giro dovrei essere arrivato a queste conclusioni:
Il laghetto dovrebbe avere la forma di un parallelepipedo con lato stretto 2 metri (lato profondo) e lato largo circa 4 metri (riva del laghetto) la lunghezza invece dovrebbe aggirarsi sui 3,5 metri. Tutte misure centimetri più centimetri meno in quanto spazio, per fortuna, ne ho.
La parte più profonda è di 1,5 metri, pensavo inoltre di ricavare 4 livelli durante lo scavo 50-80-110-150.
E fin qui ho "copiato" un pò quanto trovato in giro per vari siti... poi iniziano le mie pensate (che sono probabilmente pericolosissime!!!):
Vorrei rendere il laghetto il più naturale possibile, di conseguenza l'idea di mettere dei vasi non mi ha particolarmente entusiasmato, ho pensato quindi per ogni gradino di fargli un secondo bordo in roccia, creando dei "vasconi" da rivestire nuovamente con la guaina, riempire di terra e coprire con sassi non troppo grossi (ma nemmeno ghiaia) per evitare che le tartarughe facciano eccessivi danni, ed in modo da poterci piantare direttamente le varie piante. E' una cosa assurda e non realizzabile o si può fare?
Secondo problema "grosso" è la pulizia del laghetto. Da calcoli più o meno approssimativi direi che stiamo parlando di circa 12.000 litri d'acqua. Oltre alle tartarughe vorrei riuscire a metterci (rettilacci permettendo) qualche pesce (Koi e Gambusie) ma credo che ci penseranno loro a tenere a bada la riproduzione esponenziale dei pesci. Ho visto uno schema di filtraggio da qualche parte con un tubo che parte da dentro il laghetto e tramite tubo interrato porta l'acqua fino alle camere dove una pompa ributta l'acqua nel laghetto. E' funzionale o mi consigliate altro?
Parlate, parlate, parlate... ma non insultatemi troppo!!!