Ciao Ragazze.
Le piante a cui mi riferisco quando dico di essere delusa le ho travasate nel mese di aprile, un gruppo, e fine maggio l'altro grupp. Quindi il tempo di adattarsi lo hanno avuto, in particolare quelle del primo gruppo.
Le ninfee erano delle piante sanissime, bellissime, alcune già con boccioli e non piccole (prima che le prendessi io sono state cresciute con lambrusco e tortellini ).
Considerate che la Laydekeri fulgens, che fa parte del primo gruppo, finora ha fatto 6 fiori, di cui 5 l'i teneva già quando e' arrivata, perciò inizio a pensare che di tratti di una questione di "dieta".
Anche la Madame Wilfron Gonnere presa da WPI mette fuori solo foglie, e fa parte del primo gruppo.
In compenso, l'anonima ninfea gialla acquistata in un garden lo scorso anno e mai fiorita, quest'anno ha fatto 2 fiori (non sapendo la varietà non so se sia fiorifera o meno pero').
Le palustri invece mi stanno tutte fiorendo, anche l'ultima pontederia presa da Cyn a meta' maggio!!
Credo di non aver fertilizzato abbastanza: non avendo trovato l'osmocote, ho messo del fertilizzante radicale per piante acquatiche, 3 o 4 sfere per vaso.. Ma credo abbiano più fame.
Riguardo alle ossigenanti intrappolate dalle alghe, cara Niki e cara Chiara, ne so qualcosa anche io..
Comunque,potrebbe essere che le mie ninfee, per una profonda empatia, si stiano riservando le loro fioriture per quando, potendo camminate, potrò contemplarle da vicino!!! Che ne dite?!