salve a tutti.Da un pochino di tempo sto pensando di allestire un angolo del giardino con un mini laghetto-mastello di 270 litri.In pochi minuti ho buttato giù quest'idea.Premetto che la parte immersa sarà invasa da tante piante sfuggite dall'acquario o che fanno parte della mia collezione...
ad esempio in foto vi mostro della glossostigma,della bacopa m. e della murdannia loriformis che non so dove mettere
e questo è il progettino(gia in avanzata fase di preparazione)
Come notate il diametro del mastello è piccolo per cui ho preferito mettere in acqua solo poco piante palustri quali Lysimachia Tyrsiflora,Menyanthes Trifoliata ,più altre come ranunculus papulentus,hydrocotyle ecc...all'interno del mastello ci sara inoltre una ninfea alba,lemna,Spirodela Polyrrhiza e le ossigenanti (elodea e hyppuris).Inoltre ho anche del Myosotis Palustris che penso di sistemare in acqua di fianco l'Houttuynia Cordata.il fondo del mastello è costituito in 5 cm di terra da giardino,mezzo cm di sabbia edile e due cm di ghiaia di diametro 0,5mm.Il movimento dell'acqua è affidata ad una sola pompa solare da 150l/h ma ho già la predisposizione per un filtro uv.Dietro il sasso,in posizione sopraelevata ho sistemato il loto e tutto intorno una collina di terra con dicondra.
Sto pensando a come ancorare i vasi al mastello:per ora mi vien in mente solo di bucare il mastello a lato e attacare i vasi con del fil di ferro zincato.Inoltre non amo le bordature con sassi o tufo quindi cercherò in qualche modo di risolvere anche questo problema.Per la fauna ne riparleremo