aggiornamenti dal micro-giardino

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 18, 2013 8:53 pm

Dipende da quant'è grande il vaso, dallo sviluppo che farà la varietà e anche da quanto sono piccoli i rizomini ...
Sarebbe stato meglio fare un vaso a parte con i bimbi .... comunque, valuta tu ..... al limite, infila due dita nel terreno e tira su i piccoli ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi niki » ven lug 19, 2013 9:49 am

Ciao Cyn e grazie della risposta :) . Il vaso con i bimbi è a parte: li ho messi tutti e quattro insieme in un vaso (diam. 15 o giù di lì) perchè erano piccolissimi. Ora però sono cresciuti molto e mi domandavo se era il caso di separarli.
niki

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 19, 2013 3:01 pm

Puoi farlo in ogni momento. Vai tranquilla, che se gli dai spazio, ti ringrazieranno ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi niki » sab lug 20, 2013 10:03 am

Puoi farlo in ogni momento. Vai tranquilla, che se gli dai spazio, ti ringrazieranno ;)

Ricevuto! Grazie ;)

Posto un'altra foto di Bianca Senzanome (un'altra, lo so! :oops: è che non ci sono ancora abituata... e ogni fiore per me, retorica e sentimentalismi a parte, è una meravigliosa sorpresa )
Immagine

e di una delle vasche...

Immagine

Ciao! :D
niki

Messaggiodi niki » mer lug 24, 2013 3:45 pm

Signore e Signori... Miss Dallas!
Immagine
Immagine
Che ne dite? A me piace tantissimo... ed è soltanto il suo primo fiore!
E a breve fioriranno Little Sue, MaryPat e la bianca: se lo faranno contemporaneamente sarò felicissima -ma in caso contrario sarò felicissima lo stesso...-
Non vedo boccioli, invece, per la Mexicana nè per le tropicali che però, immagino, siano ancora in tempo.
E infine un'ultima scoperta: altri tre minicarassi! I tre della vasca tonda (due Shubunkin e un rosso) hanno portato avanti il loro buon nome...
Ho recuperato e spostato i piccoli, aggiungendoli ai quattro di un mese fa già belli cicciotti. Ora il nido aziendale è al completo... :lol:
Secondo voi è inutile trasferirli? Sopravviverebbero lo stesso? In fondo il mio non è un vero e proprio laghetto: lo spazio è limitato e ho l'impressione che gli avannotti sarebbero una preda facilissima.
Certo, non potrò continuare così: ma finchè rimangono un numero gestibile vorrei tenerli.
Sapete, avere tante vasche non è poi così male: se avessi un solo, grande laghetto, dovrei scegliere se tenere i pesci o optare per un laghetto "naturale". Così invece, posso provare entrambe le cose e fare i dovuti confronti. Prima di tutto a proposito delle zanzare: non ho visto differenze tra le vasche con pesci e quelle senza. Anzi: a dire la verità non ho visto neanche una larva. Eppure il giadino pullula (anche se non tanto quanto gli anni passati)... dove si riprodurranno quelle bestiacce?
niki

Messaggiodi chiara » mer lug 24, 2013 3:58 pm

Bellissima ninfea! Le zanzare si riproducono lontano dai predatori che sono anche molto insetti acquatici dei nostri laghetti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi niki » mer lug 24, 2013 8:56 pm

Grazie Chiara!
Per le zanzare: deve essere proprio così! Solo che mi sembrava di aver letto da qalche parte -forse in una vecchia discussione del forum- che prima che si crei un ambiente capace di contrastare le zanzare ci vuole un bel po'. A ogni modo, il connubio laghetto-zanzare è davvero un mito da sfatare!
niki

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 25, 2013 9:57 am

PEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO'''''''''' Quella ninfea. è veramente stupenda :o :shock: :o :shock:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi niki » gio lug 25, 2013 1:27 pm

Grazie :oops:
niki

Messaggiodi niki » mer ago 07, 2013 9:50 pm

Ciao a tutti! Qualche novità di questi giorni...
prima, in ordine di apparizione, la Susannina (meglio conosciuta come Little Sue): é davvero carina
Immagine
Immagine
e finalmente una tropicale! La Black Prince al suo primo fiore (meglio tardi che mai... che dite?)
Immagine
... e ora le "solite" cose
la stupendissima Dallas
Immagine
Immagine
i giacinti in fiore
Immagine
e un paio di vedute d'insieme
Immagine
Immagine
Spero vi piacciano! :)
niki