anche secondo me e come dice Alen , a prima vista non mi sembra lemna major ma non saprei identificarla .. potrebbe essere pistia , libnomium , salvinia , Phyllanthus , etc. Mentre quella piccolina in basso a sinistra mi sembra lemna minor ...
Per la lemna major io devo ancora capire bene come identificarla perchè pensavo di averla ma poi mi è venuto il dubbio che sia Spirodela Polyrrhiza .. qualcuno sa differenza ?
perfetto ragazzi ho capito, adesso la pistia si sta riprendendo dall'ingiallimento, ma ovviamente di tempo ce ne vorrà, per la lemna spero che si salvi perchè i rossi la mangiano
Se la vuoi salvare, è meglio che la prendi fuori, poi quando si è riprodotta per bene ( è velocissima ), una parte la rimetti in acqua. Mentre i pesci si pappano quella, tu intanto ne prepari dell'altra ..... Verdura assicurata per gli squalotti ..
tutti i pesci mangiano la lemna(tranne i predatori ovviamente), anche le gambusie! per farla sopravvivere nel laghetto devi metterla in una zona dove nessun pesce passa mai
io ho 3 pesci rossi nel laghetto ma non mi sembra proprio che se la mangino la mia lemna ..anzi continua a moltiplicarsi ed invadere tant'è che ogni tante ne tolgo un po...
ti ho riportato la mia esperienza con lemna e pesci rossi....per darti un idea...io non l'ho nemmeno comprata...era intrappolata tra i fusti di un'altra pianta che ho preso... si riprodotta a dismisura come puoi guardar nella pagina dedicata al mio laghetto...ho creato anche una struttura per arginare le galleggianti ed piena di lemna anche se è il posto preferito dove si rifugiano i miei pesci...