consiglio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

consiglio

Messaggiodi AlbinoVal » gio ago 22, 2013 6:39 pm

Cio ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Nella creazione di un laghetto piuttosto grande (almeno 30000 litri) come lo preferireste? Tutto intendo. Quadrato, tondo, irregolare, su piu livelli con cascate da una vasca all'altra, completamente interrato, metá fuori terra, completamente fuoriterra, cemento, telo, con i bordi con il tufo o in pietra, con intorno prato o aiuole o sassi, intendo proprio tutto. Ammettendo infinite disponibilitá economiche e nessuna difficoltá tecnica di realizzazione come sarebbe il laghetto dei vostri sogni?
Spero di non rubarvi troppo tempo. Grazie a tutti
AlbinoVal

Re: consiglio

Messaggiodi chiara » gio ago 22, 2013 8:34 pm

Che domandona! Io personalmente, se non avessi problemi economici, amerei fare due cose:
1- una vasca realizzata in un abbeveratoio di pietra (li vendono a CARO prezzo);
2- un laghetto in cemento completamente interrato dalla forma irregolare come un vero stagno, tanto grande da poter realizzare una parte con canne come gli stagni veri, tutto circondato da un bordo di edera a foglie piccole ed inserito in un prato, con un piccolo salice da una parte.
Ma penso che la tua domanda serva a poco, perché qui si tratta di gusti personali e ognuno che ti risponderà ti darà la sua versione. Fallo come piace a te, con il tuo gusto e la tua passione.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 22, 2013 8:41 pm

Dipende dal gusto proprio ..... :D
io sono molto contenta delle forme che hanno i miei laghetti. Li preferirei in cemento perchè così avrei finito di preoccuparmi. Sicuramente vorrei una bella cascata dì acqua che scende fra i sassi .... basta .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Diapason » ven ago 23, 2013 6:52 am

Effettivamente, fai meglio a cercare qualche foto di laghetti super che ci sono in giro su internet così ti fai un'idea precisa, le descrizioni sono ingannevoli.
Io ne vorrei uno di forma irregolare, ma armoniosa, fatto di cemento ma rivestito di EPDM, profondo 2 metri, con una zona di fitodepurazione ad acqua bassa 20-30cm nel lato "lontano".
Poi un bel filtro a tamburo, 2 lampade uv-c, aeratori, 2 dreni e 2 skimmer. Mi piacerebbe sui 40-50mc.
Ovviamente pieno di Koi Jumbo! :D
Diapason

Messaggiodi diroxoid » ven ago 23, 2013 9:06 am

Hai vinto alla lotteria? :lol:
In questo link
http://www.ciclidi.net/30-ciclidi-all-a ... erno/page2
trovi delle foto che ti mostrano come farei io il laghetto, forse togliendo qualche ponte per non togliere l'impressione che si tratta di un unico laghetto.
diroxoid

Messaggiodi AlbinoVal » ven ago 23, 2013 9:45 am

grazie a tutti! so che ognuno mi dirà la propria ma è proprio quello di cui ho bisogno perché ognuno farà attenzione ad un particolare. ho purtroppo poca fantasia e guardare foto non mi aiuta invece la descrizione che voi fate posso immaginala io e così è molto più facile. :) grazie ancora!!
AlbinoVal

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 23, 2013 3:03 pm

Behhhh direi che se uno deve sognare, è meglio che lo facca alla grande .... ;) Tanto costa uguale .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » ven ago 23, 2013 10:10 pm

No, troppo innaturali, e niente koi. Ecco sulle rive di quale
laghetto vorrei sostare:
http://viediscampo.com/WordPress/wp-con ... ninfee.jpg
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi diroxoid » sab ago 24, 2013 9:36 am

Eh … Eh … il laghetto della casa di Monet, bellissimo ma non so quanto naturale (così bello) in Normandia e certamente non nell'Italia centro-meridionale.
Se io ricreassi il laghetto di Monet in Sicilia e non passassi il resto della mia vita in barca o con gli stivali da pescatore o alla posta a pagare bollette dell'acqua, la probabilità di trovarlo nello stesso stato dopo qualche mese è la stessa della formazione spontanea di un laghetto con il fondo a scacchiera.
Per me naturale è qualcosa che obbedisce alle leggi della natura e che si mantiene in quello stato senza manutenzione. Così per esempio un laghetto alimentato da una cascata che proviene dalla “sorgente che non c'è” o che necessita che qualcuno stia con i piedi a mollo, per quanti artifizi si facciano per mascherarlo da naturale, resta artificiale. È solo qualcosa che richiama il senso di naturalità che ognuno di noi ha in mente.

Cyn 59 ha scritto:Behhhh direi che se uno deve sognare, è meglio che lo facca alla grande .... ;) Tanto costa uguale .... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: certamente si anche se non basterebbe neanche il superenalotto

Immagine

Immagine

nell'ultimo passa ogni sera l'omino in barca che elimina quelli morti e li rimpiazza con quelli del vivaio. :D
diroxoid

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti