come detto più volte solo nel laghetto delle koi ho un filtro a camere professionale, il quale non viene mai spento, funziona 365 giorni l'anno ,( gli stessi filri che usano su al Koi-Garden) e mi porta via per la pulizia 10 min. di tempo ogni 15/20 giorni , ma solo nei mesi da maggio a settembre, da ottobre ad ora è stato pulito una sola volta dieci giorni fa, e quando mio marito è assente, anche per diversi mesi causa lavoro, la manutenzione laghetti e pulizia filtro la faccio io,quindi non è certo così complicato e faticoso, ci riuscirebbe pure mio figlio di tredici anni, non vedo tutti questi problemi e stressamenti per avere un'acqua limpida, anche se dovuta ad uso di mezzi "artificiali" , come l'uso delle lampade uv, per l'eliminazione delle alghe.Se poi si usano mangimi professionali, e non i sera o i tetra, che non alimentanto e contribuiscono solo ad inquinare l'acqua, non si ha bisogno nemmeno di grossi filtroni per smaltire l'eccesso di organico che producono i pesci.
Come detto da Giacomo, se lasci fare tutto alla natura, senza intervenire nel creare e salvare zone per la deposizione delle uova, tutto si equilibria da sè, e non hai allevamenti,
io nel alghettone ho una decina di rossi, ma in tre anni non ho avuto nuove nascite di rossi, mentre per le koi, che sono una quindicina, c'è in più quella che ho aggiunto l'anno scorso la Ochiba, ed una nuova koi verà immessa nel laghetto fra un paio di mesi (devo andarla a ritirare al Koi-g), ma per mettere quella nuova, ne levo tre di "vechiette" o meno belline
Poi non so forse io e Giacomo siamo fortunati e riusciamo a far convivere benissimo koi con ninfee, senza che quest'ultime distruggano i vasi delle piante, poi naturalmente vanno alimenate in maniera regolare e senza eccessi, (anche il più piccolino e docile dei cagnolini se tenuto a stecchetta ,dopo due giorni ti distrugge tutta la tapezzeria e non solo della casa)
Quello che vogliamo e che cerchiamo di fare io e Giacomo, è creare un laghetto inanzitutto che sia armonioso con il contesto in cui si trova e allo stesso tempo che ci sia armonia ed equilibrio non solo estetico, con piante e koi al suo interno, , , questo è il vero laghetto giapponese, lo stile Zen , questo mi crea un senso di pace e rilasatezza quando guardo il mio e altri laghetti cosruiti in questa ottica
"Per me un laghetto senza pesci, è come bere una cioccolata calda senza panna, può piacere, ma è una cosa triste e senza gusto"
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.