Quali piante?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Quali piante?

Messaggiodi strarathuza » dom mar 14, 2010 10:00 pm

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi, unica mia ancora di salvezza per dissipare gli ultimi dubbi riguardo al laghetto che mi appresto a creare.
Con un telo 3x4 e considerando una profondita' massima di 60/70 cm. quanto puo' venir grande il bacino?
Le piante, a parte le ninfee di cui mi sono piuttosto informato, quali sarebbe meglio mettere? ed i loro recipienti che misure debbono avere? se una pianta vuole 30 cm. di profondita' si intende il vaso escluso?
grazie a tutti.
strarathuza

Re: Quali piante?

Messaggiodi x5494 » dom mar 14, 2010 11:46 pm

Riguardo la grandezza con quel telo non saprei.. ad occhio e croce.. 2 x 3 m?
Per le ninfee io consiglio una o due piante a seconda dei tuoi gusti. Vanno bene le varietà medie..
I recipienti potrebbero essere una tinozza per ogni ninfea, quelle che trovi ai supermercati da 10 litri o magari 15. Non usare i vasi normali delle piante, sono troppo stretti e alti, non si addicono gran che alle ninfee.

Riguardo ai 30cm non puoi considerare anche il vaso. Si intende ovviamente dal terreno alla superficie.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi leopoldini » lun mar 15, 2010 7:26 pm

fai uno scodellone dopo aver steso il telo sul pratoprof0e aa oemnt verso il prato, così ottieni la max superficie sfruttabile da un telo non molto grande, al centro metti 30 cm di terra e pianti alcune ninfee di media grandezza, tra qualche anno ne trai le conclusioni e decidi se fare un laghetto completo con loto e palustri ;)
leopoldini

Messaggiodi strarathuza » lun mar 15, 2010 8:48 pm

Dici leopoldini? cosi' mi avvilisco... ero piuttosto deciso all'idea di fare qualcosa di decente e nn capisco perche' tu mi consigli di aspettare un paio di anni!!! :D
Ma io sono un tes\tone e quindi penso che nn rinucero' all'idea di avere un vero mini-laghetto con palustri e tutto il resto!!! :evil:
Il loto lo evito di sicuro, con queste dimensioni nn ci sta' proprio,per il resto nn capisco quale sia il problema, il telo troppo piccolo?
strarathuza

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 16, 2010 7:08 am

Se il loto ti piace e fai fatica a rinunciarci, ci sono sempre i loti nani, che da quello che ho sentito, danno anche loro delle belle soddisfazioni. ;)

Non ho capito il discorso di Leopold :? :? :? "il telo sul pratoprof0e aa oemnt verso il prato" :roll: :roll: :roll:
E' scritto in codice ??? qualcuno me lo traduce ??? 8-)
Sembra un discorso di Alberto del GF :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » mer mar 17, 2010 3:50 pm

uno scodellone di caffelatte con pareti verticali da 60 cm mangia molto telo e la superficie rimane poca, meglio sfruttare al massimo il naylon ;)
leopoldini

Messaggiodi strarathuza » mer mar 17, 2010 6:07 pm

Hai ragione, ma i rialzi per le palustri come li ottengo? :?:
strarathuza

Messaggiodi leopoldini » gio mar 18, 2010 2:05 pm

mettile in ciotole basse
leopoldini

Messaggiodi strarathuza » gio mar 18, 2010 7:18 pm

Scusa la mia ignoranza leo ma nn capisco... tu mi consigli di nn effettuare scavi in verticale perche' cosi' userei troppo telo ma ho bisogno per le ninfee di almeno 50/60 cm di profondita' o sbaglio? per ottenerli con un telo 3x4 e' dura nn avere sponde a strapiombo giusto?
ti ringrazio x la pazienza....
strarathuza

Messaggiodi Cece » gio mar 18, 2010 7:40 pm

io penso dovresti optare per una cosa del genere .. mi pare di capire che anche leopoldini parlasse di una cosa simile ..
Immagine
la zona palustre la fai solo su una parte del laghetto ..
Cece

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti