Laghetto senz'acqua?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto senz'acqua?

Messaggiodi Bue » mer nov 20, 2013 2:34 pm

Ciao a tutti, piacere di conoscervi; mi sono appena iscritto in quanto ho intenzione di creare un laghetto e vorrei info e consigli :D

Partiamo dal posto: un terreno agricolo in Campania, in pianura, quindi con clima tipicamente mediterraneo (estate calda e secca); ma veniamo al mio piccolo problemino: non ho acqua a disposizione :shock: :lol: l'idea sarebbe quella di usare solo l'acqua piovana che cade prevalentemente tra l'autunno e la primavera e poi sperare che il laghetto riesca a resistere i 3-4 mesi estivi senza prosciugarsi del tutto, permettendo quindi la sopravvivenza di pesci e piante.

Lo spazio in compenso non mi manca, quindi vorrei realizzare un bacino intorno ai 30 mq, usando il telo in PVC per impermeabilizzarlo.

E ora la domandona n° 1: credete sia fattibile una cosa del genere?
Bue

Re: Laghetto senz'acqua?

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 20, 2013 4:39 pm

Ciao Bue benvenuto sul nostro super forum. :P
Purtroppo arrivi in un momento di desolazione totale ..... mi hanno abbandonata tutti .... :(
La tua domanda è difficile .... :roll: Non ho mai sentito di laghetti a cui non vengono mai fatti rabbocchi. Sinceramente la vedo dura considerando che io rabbocco un po' ogni mattina. Spero che passi qualcuno magari della tua zona, a dire la sua .... :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Bue » mer nov 20, 2013 5:17 pm

Ciao Cyn innanzitutto grazie per la risposta :) mi sono accorto che il forum è un po abbandonato, visto che gli amministratori ci hanno messo 4 giorni ad abilitarmi :D

Diciamo che il tutto sta a capire quanto evapora d'estate, cosa di cui onestamente non ho idea... da voi a Bologna di sicuro è più piovoso che da me, ma d'estate non so la vostra situazione. Mi sai dire approssimativamente tu quanto rabbocchi ogni settimana nel tuo laghetto (in centimetri) d'estate?

Io, se faccio un laghetto con profondità max intorno ai 150 cm e me ne restano almeno la metà a fine estate, credo sia fattibile; specifico che vorrei creare una piccola oasi umida, non il classico laghetto con carpe Koi, quindi molte piante e pochi pesci e non mi aspetto certo di avere l'acqua limpida... mi basta solo che non diventi una fogna :lol: Filtri non ne voglio mettere, al massimo ci farò una cascatella per smuovere un po l'acqua.
Bue

Messaggiodi edudemattia » mer nov 20, 2013 8:17 pm

Campania?
dove?
Benvenuto bue!
Dove ho costruito laghetti mi sono sempre assicurato della presenza di un pozzo.
La vedo dura perchè d'estate l'acqua evapora molto.
Potrebbero giocare a tuo favore( ma solo per ostacolare l'evaporazione,
per il resto sono solo a tuo sfavore, meno fioriture e foglie in acqua) alberi che creerebbero ombra al laghetto.
Non so perchè, ma mi sta venendo in mente la fitodepurazione delle acque di scarico della casa
per colmare il laghetto.
edudemattia

Messaggiodi Bue » mer nov 20, 2013 10:49 pm

edudemattia ha scritto:Non so perchè, ma mi sta venendo in mente la fitodepurazione delle acque di scarico della casa
per colmare il laghetto.

Sarebbe una buona idea... se ci fosse una casa :D è un terreno agricolo che abbiamo (in prov. di Caserta) ma non c'è casa, solo un piccolo capanno per gli attrezzi.

Da queste prime risposte comprendo che il problema evaporazione è più grave di quanto speravo... posso farlo all'ombra degli alberi ma comunque oltre una certa ora il sole ci picchierebbe in pieno; peccato che l'idea mi sia venuta in autunno, se mi fosse venuta in mente un po prima avrei potuto fare un test sull'evaporazione con una piscinetta piena d'acqua e vedere che succedeva... posso farlo l'estate prossima ma poi dovrei rimandare di un anno :(
Bue

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 21, 2013 9:37 pm

Il fatto è che l'abbassamento del livello, ti scoprirebbe le piante palustri .... Non credo che ne sarebbero contente ... soprattutto perchè stiamo parlando del periodo estivo, in cui il sole non scherza. :?

Mediamente faccio rabbocchi giornalieri di 1 cm. Ma l'evaporazione varia a seconda dei momenti ... se tira vento, se è nuvoloso, ..... ci sono tante variabili. Dipende anche dalle dimensioni che ha un laghetto.

Credo che faresti bene a fare delle prove prima di spendere soldi in uno scavo.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Bue » ven nov 22, 2013 1:57 pm

Cyn 59 ha scritto:Il fatto è che l'abbassamento del livello, ti scoprirebbe le piante palustri .... Non credo che ne sarebbero contente ... soprattutto perchè stiamo parlando del periodo estivo, in cui il sole non scherza. :?

Ma le piante tipo Cannuccia di palude, se si seccano per mancanza d'acqua muoiono o poi rispuntano a primavera?
Bue

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 22, 2013 9:07 pm

Quella pianta in particolare, non l'ho mai coltivata ma penso che riparta tranquillamente.
Un po' come la Tipha ... qui dalle mie parti, cresce anche lungo i fossi e non è sempre sommersa dall'acqua. Durante l'estate poi, i fossi sono aridi.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » lun nov 25, 2013 4:28 pm

UUUUuuuu anche tu da Caserta! Benvenuta!....Lasciarlo in balia degli eventi meteo è impossibile. L'acqua subirebbe troppe oscillazioni di temperatura, livello etc...che in un ambiente così delicato come uno stagno sono controindicate oltre a non permetterne la gestione per quanto riguarda la cura delle piante. Si trasformerebbe piuttosto in una pozza d'acqua...tipo quelle della savana che seguono il flusso delle piene del fiume e dei monsoni! :mrgreen: L'evaporazione d'estate, da noi, è tanta e le piante palustri hanno bisogno di un livello d'acqua costante. Perchè non realizzare una cisterna (coperta), a parte, che raccolga l'acqua piovana durante tutto l'anno? In modo che potrai usare "le riserve" per rabboccare il laghetto durante i mesi più caldi....
vincy79

Messaggiodi chiara » lun nov 25, 2013 6:50 pm

Ciao Bue, benvenuto! Non fare laghetti se non hai acqua per rabboccare. Che faresti in caso di siccità e vedendo il tuo laghetto seccarsi insieme alle tue piante? Oppure devi realizzare un grande serbatoio a parte e raccogliere l'acqua piovana tutto l'inverno e realizzare il laghetto a primavera.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti