Piccolo laghetto nell'orto con telo e cemento

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Piccolo laghetto nell'orto con telo e cemento

Messaggiodi Orto naturale » lun nov 11, 2013 9:30 pm

In questo caso il cemento e i sassi, servono solo per coprire il telo. Le eventuali crepe non dovrebbero compromettere la tenuta. Comunque domani dovrei avere quasi finito. Così metterò le foto...
Orto naturale

Messaggiodi Orto naturale » mer nov 13, 2013 6:30 pm

Ecco altre foto. Purtroppo l'acqua era torbida e non si vede bene il fondo. Comunque si vede il cemento e i sassi che ricoprono totalmente il telo.
Adesso devo finire i bordi con altro cemento e sassi. Aggiungerò qualche sasso un po' più grosso per creare una linea più naturale.

Purtroppo per le piante non ho creato zone molto profonde. ci sono dei livelli a 15, 20 e 40 cm. Per la zona di 15 cm di profondità (foto 2), pensavo di fare un vaso largo e basso in cemento, in modo da dare stabilità. O dite che è meglio mettere le piante senza vaso?

Immagine
Immagine
Immagine
Orto naturale

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 14, 2013 3:44 pm

Per comodità, le piante si mettono ognuna nel suo vaso. ;)
Sei certo che quel cemento non tirerà crepe ??? il terreno non sta mai fermo. Non avendo fatto un'armatura, mi viene qualche dubbietto ..... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Orto naturale » gio nov 14, 2013 5:38 pm

Il cemento può fare tutte le crepe che vuole (sicuramente ne farà)... È il telo sottostante che garantisce l'impermeabilità. Il cemento serve solo per l'estetica e per proteggere il telo.
Orto naturale

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 14, 2013 9:15 pm

Behhhh se l'hai fatto unicamente per una questione estetica, potevi evitarlo. Nel momento in cui il laghetto partirà, in qualche mese si comincerà a formare il limo che coprirà tutto. Non vedrai quindi nè telo, nè cemento, nè sassi. Comunque ormai è fatto, per cui ce lo teniamo così. :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Orto naturale » gio nov 14, 2013 9:55 pm

Pensavo di mettere un telo per l'inverno (una piccola serra). Potrebbe essere utile per certe piante?
Orto naturale

Messaggiodi Orto naturale » ven nov 15, 2013 7:14 pm

Ecco come si presentava ieri mattina:
Immagine
Adesso ho quasi finito i bordi ma con la pioggia non riesco ad andare avanti :cry:.
Comunque le misure interne sono 270 x170 cm (profondità massima 65 cm). Per le piante avete qualche consiglio? Vorrei provare a metterne subito senza aspettare la primavera (anche se ho capito che rimarranno più o meno in dormienza fino a marzo). Non vorrei essere in ritardo quando sarà il momento (non vedo l'ora :D ).
Attualmente ho: Equisetum japonica e Preslia cervina. Vorrei anche un loto...
Orto naturale

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 15, 2013 9:25 pm

Molto bello ;)
Non serve fare una serra. Le piante ora sono addormentate quasi tutte e occorre lasciare che la natura segua il suo corso.
Conosco molto bene la tua impazienza ... ci siamo passati tutti però mi sa che non puoi far altro che aspettare.
Non preoccuparti ... non potrai arrivare in ritardo. Le acquatiche le puoi trapiantare anche in agosto .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Orto naturale » ven nov 22, 2013 9:33 am

Non riesco più ad andare avanti (ho appena subito un piccolo intervento post traumatico e sono bloccato per qualche settimana :oops: ).
Comunque volevo aggiungere che lunedì, poche ore dopo aver svuotato e riempito nuovamente lo stagno, ho visto al suo interno il primo abitante :D ; una notonetta. Non sarà il più affascinante, ma sicuramente è un buon inizio. Appena sarò tornato valido farò delle foto...
Per il loto, consigliate di partire dai semi?
Orto naturale

Messaggiodi Bue » ven nov 22, 2013 2:00 pm

Ciao mi piace come sta venendo il tuo laghetto :)

Ma mettendo il camento sul telo, senza fare l'armatura di metallo, non è che rischia di spaccarsi?
Poi non so se ho ben compreso... ci vuoi far crescere ortaggi nell'acqua? :shock:
Bue

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti