Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi chiara » sab mar 08, 2014 7:20 pm

Mi sembra che tu abbia messo bene le piante, anche per la profondità. Per quanto riguarda il brecciolino, secondo me non serve, anche perché dopo un po' si forma sul fondo un limo formato da terra che cade dentro, foglie morte, rifiuti dei pesci, ecc., e quel limo è il fondo naturale per il laghetto.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 08, 2014 7:36 pm

Scusa ma l'Anubias non ti muore ???
le piante ovviamente un po' di scompiglio lo fanno .... basta comunque che prendi in mano le forbici e fai capire loro, chi comanda.
Tutte le piante ti fioriranno subito. Anche la Ludwigia ... stai tranquilla. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » sab mar 08, 2014 8:52 pm

Il brecciolino mi piacerebbe tenerlo, però siccome è zeolite, ho letto che va tolta dopo un paio di mesi perché rilascia le sostanze nocive che aveva assorbito prima, siccome è già un po che c'è, non vorrei che crei problemi.. potrei sostituirla con del normale brecciolino accuratamente lavato.. ovviamente tutto ciò lo vorrei fare prima di inserire le piante, così poi non tocco più nulla! cmq perché dovrebbe morire la mia povera Anubias :?: qui la temperatura non scende sotto i 10° :D
ok, allora le piante da acquistare sono:
Elodea densa
Myriophillum
Ludwigia
Ninfea rustica piccola rossa (perry's baby red.. così non ho problemi di spazio)

Il papiro già ce l'ho, l'altra pianta da mettere al N°8 invece? esistono piante rampicanti d'acqua?
Memi

Messaggiodi chiara » dom mar 09, 2014 12:00 am

In questo momento non mi vengono in mente piante acquatiche rampicanti... una ricadente, la Bacopa, senza però metterla in troppa acqua
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 09, 2014 8:27 am

Memi fai una bella cosa .... cava tutta quella ghiaia, e non mettere NIENTE sul fondo. Fidati
Ti creerà solo intralcio per le normali pulizie. Tanto che tu l'abbia o meno, cambia poco a livello estetico .... in qualche mese, sarà coperta dal limo e non la vedrai più.

Intendevo povera anubias, perchè la considero una pianta da acquario. Ma rimane sotto, o la vedi anche fuori ???
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » lun mar 10, 2014 1:20 pm

ciaooo..mi hai convinta, tolgo il brecciolino.. ieri insieme a mio padre ho completato la vaschetta in legno, rivestita all'interno con il telo, 35 LT circa, pronta per ospitare 2/3 piantine e 2/3 Gambusie..
allora, ricapitolando, le piante che mi servono per il laghetto sono:
Elodea densa
Myriophillum
Ludwigia
Ninfea perry's baby red
Invece per la vaschetta ho pensato alla Pontederia Cordata e al giacinto d'acqua..
Poi farò un aiuola tutta di Iris colorati..
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 10, 2014 8:58 pm

Brava ragazza ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » gio mar 13, 2014 5:12 pm

eccomiii..laghetto ripulito dal brecciolino.. si è alzata tutta la terra ma nel giro di qualche ora l'acqua è tornata limpida..
Immagine
sembra bruttino e squallido.. non vedo l'ora di mettere le piante!! :D.. ecco la mia ultima creazione:
Immagine
Un box in legno con all'interno il telo (l'avanzo del laghetto).. le sue misure sono: 50cm lunghezza, 35 larghezza e 24 cm alto.. circa 40 LT.. ho già messo la Bacoba che avevo nel laghetto, con la speranza che mi faccia qualche fiore.. metterò le stesse piante che userò per il laghetto.. dietro ci sono le Canne che stanno ancora crescendo, immagino quando saranno belle alte, l'effetto sarà bellissimo.. nei vasi ho piantato delle talee di ortensia viola, al momento sono molto moscie, speriamo che si riprendano.. e poi m piacerebbe mettere 3/4 Gambusie per tener lontane le zanzare.. per evitare la riproduzione, posso prenderle dello stesso sesso? oppure hanno problema di convivenza?.. grazie mille per le risposte
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 13, 2014 8:13 pm

Io nei mastelli, metto il bacillus Thuringiensis Israelensis .... Qualche goccia, e sei sistemata. addio zanzare ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » gio mar 13, 2014 8:39 pm

Bel lavoro! Attento con le gambusie: dopo poco ne avrai 3000!
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti