Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi claudio via marconi » ven mar 28, 2014 8:13 pm

mettici un mattone da muratore.... :?
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 28, 2014 8:32 pm

Picchetti ??????? no no .... rischi di forare il telo ..... :?
Devi fare delle prove con quello che hai sotto mano.
O mattoni come dice Claudio, magari incartandoli con del nylon per evitare che gli spigoli ti rompano il telo, oppure con un vaso che contiene una pietra, .....
Io se devo alzare un vaso, in alcuni casi utilizzo le vaschette da gelato piene di sabbia bagnata ( altrimenti galleggia ) Con quelle da kg si riesce a fare qualcosa ....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi michele.lorandi » sab mar 29, 2014 11:20 am

metti un mattone...e cmq anche se sono un po piu in profondità non c'è problema sec la ma esperienza..che piante osno?
michele.lorandi

Messaggiodi gab82 » sab mar 29, 2014 7:02 pm

Le palustri con 12 cm d'acqua sopra non dovrebbero avere problemi...

Io ho messo mentha e menyanthes a 8-10cm e la pontederia a 23....
- quando il gioco si fa duro..... io vorrei essere da un'altra parte -
Pk
gab82

Messaggiodi Memi » sab mar 29, 2014 7:25 pm

eccomiii..problemi risolti!! non volevo usare mattoni o pietre per due ragioni: 1- fanno volume, quindi tolgono spazio ai miei piccoli carassi, già lo spazio è quello che è....e 2- le sponde del mio laghetto purtroppo non sono dritte ma oblique, quindi dovevo spostarmi più a centro laghetto, usare 2/3 mattoni e la pianta veniva troppo spostata dal bordo e non mi piaceva. Quindi ho risolto con un paio di fascette cablo e dei tubi di ferro tagliati corti. Ho messo le fascette attorno al vaso, proprio sotto il bordino del vaso (neanche si vedono), poi ho legato altre fascette al contorno che avevo fatto al vaso, le ho fatte passare sotto le pietre e le ho fissate al tubicino in ferro che ho interrato per 3/4..poi ho sistemato le pietre per nascondere il tutto e ciò che si vede è un vaso sospeso a pelo d'acqua!..diciamo che mi sono potuta permettere questa soluzione perché i vasi non sono grandi e neanche tanto pesanti.. vediamo se riesco a caricare qualche foto..
Ecco la Pontederia:
Immagine
Ecco il Papiro:
Immagine
Ecco l'insieme:
Immagine
l'ultima foto è venuta male perché si è fatto buio.. spero di vedere presto delle nuove foglioline!.. intanto ho ordinato 4 Gambusie, arrivano martedì.. purtroppo qui da me ci sono solo 2 negozi di animali, e non sono granché forniti..
Le piante che ho inserito grazie a Cyn, sono: Ludwigia, MyriophYllum, Ninfea Mexicana, Ninfea perry's baby red, pontederia e giacinto. Poi nel box in legno ho inserito: Nympoides Peltata, Alisma plantago e Sagittaria.. grazie mille Cyn per la tua disponibilità!
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 29, 2014 7:55 pm

prego Memi Unica cosa, la Pontedeira mi sembra in un vaso piccolo. Ora sembra piccola, perchè ha appena cominciato a vegetare ma vedrai che sviluppo che fa .....
per me, ti esce dal vaso ..... :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » sab mar 29, 2014 11:23 pm

Eh si, lo so..ho usato vasi piccoli..perché il laghetto è piccolo e vorrei tenere tutto sotto controllo..appena si fa più grandina e c sta stretta allora provvederemo! ;-)
Memi

Messaggiodi Memi » gio apr 03, 2014 2:06 pm

ciao a tutti, con queste belle giornate non si può stare fermi, il giardino chiama! Così armata di zappetta, terriccio, semi di dichondra e starter per prato, ho seminato tutta la parte dove ho il laghetto.. per fortuna non è molta, ma la terra era cemento, quindi ho faticato molto per zapparla, spero di vedere degli ottimi risultati tra qualche settimana.. ecco dueImmagine
Immagine
Più guardo questo angolino, più mi sento soddisfatta di quello che ho creato, so che non è tutta questa grande bellezza, diciamo che è uno sputo nel mare!:).. però quando ho iniziato nessuno credeva in quello che volevo fare, anzi, mi volevano convincere a lasciar perdere.. Io per fortuna non li ho ascoltati, e da buona scorpioncina (sono super testarda), ho dato vita al mio progetto.. comunque, ci credete che le gambusie che dovevano arrivare martedì, mi hanno detto che arriveranno tra 20 giorni?! ora metto un annuncio su internet, magari c'è qualcuno nella provincia di Messina che ce le ha! vi terrò aggiornati!...ah dimenticavo, nel box iniziano a vedersi dei micro vermi rossicci che "nuotano" in modo molto strano..è tutto normale vero?
Memi

Messaggiodi chiara » gio apr 03, 2014 3:08 pm

Brava, molto carino. Con la dichondra intorno sarà fantastico!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 03, 2014 7:23 pm

Quando la Dichondra sarà spuntata, vedrai che meraviglia ..... ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti