Ciao a tutti. sto procedendo alla realizzazione del mio primo laghetto in questa aiuola che misura circa m 4,5 x 2,3 m. (in alcuni punti un po' di più in altri meno). il problema è che dovrà ospitare sia piante che 3 tartarughe trachemys; ho passato mesi a cercare soluzioni e questa che ora vi espongo mi sembra la migliore, ditemi se è fattibile, e ogni consiglio è ben accetto!! Pensavo di realizzare il primo buco profondo 50/60 cm per le piante di circa m 2x1,5. e creare una piccola cascata alta 30/40cm che porti al scondo laghetto per le Tarta. dite che è fattibile?
posseggo già perche mi sono stati regalati un telo m3x2 (che posso anche non usare e comprare nuovo) un filtro biopond wave 6000 con pompa da 1,500 l/h e una pompa verdemax serie arancio 5000 da 4900l/h. pensavo di far pescare il filtro nel laghetto in basso delle tarta per poi farlo sfociare nelle piante e utilizzare la pompa piu potente per giochi d'acqua ( o meglio se la pompa del filtro con quella piu potente??? Alla base del lagetto mi conviene crearmi una struttura in muratura? O il progetto è troppo complicato ed è meglio trovare un altra soluzione per separare le piante? Avrei ancora un milione di domande ma per ora mi accontento! Grazie in anticipo!