Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi chiara » dom apr 13, 2014 10:12 pm

Ma che belli! Complimenti!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Memi » dom apr 27, 2014 11:04 pm

Buona sera a tutti..ho notato che le foglie della perry baby red rimangono schiacciate alla radice..cioè nascono le nuove foglioline verdine ma non si alzano in superficie, lo stelo è massimo 3 cm, e rimane coricato sul ghiaietto nel vaso. Cosa gli succede? Qualche malattia? Mancanza di sole? (Il laghetto prende poco sole, un po la mattina e un po il pm, in modo filtrato). Sto pensando di spostare il vaso nella nuova tinozza che ho sistemato e che si trova in una posizione soleggiata. Che ne dite?
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 28, 2014 6:46 am

Devi dare tempo ai rizomi appena trapiantati di riprendersi e con questa stagione, ci mettono un po' di più.
Comunque, in partenza, molte varietà fanno foglioline così. Appena la pianta sarà robusta, comincerà ad allungarle in superficie. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » mar apr 29, 2014 1:49 pm

eccomiii..questo tempo è dispettoso! prima 20 giorni di primavera inoltrata poi tempesta di grandine.. oggi vento forte, mi sta distruggendo le nuove piccole foglie delle palustri.. le ho spostate in un posto riparato, sono sempre con le piante a passeggio!:).. ecco due foto della ninfea che ti dicevo:
Immagine
Immagine
I pesci si mettono subito in posa quando mi vedono spuntare, sanno già che ho sempre la fotocamera in mano! :)
Ecco invece la crescita super rallentata della Dicondra, credo per colpa del tempo, (seminato 25 giorni fa circa):
Immagine
L'acqua è super cristallina, trasparente, la lampada è ancora staccata, vediamo come va tra qualche mese, quando fa più caldo e l'acqua inizia ad essere verdina magari l'accendo!
Il box in legno l'ho spostato, dove era prima gli arrivava troppo sole, adesso l'ho messo d'avanti al filtro del laghetto, così l'ho coperto per metà, e appena cresceranno le due piante palustri che ci sono dentro (Alisma e Sagittaria), il filtro scomparirà! Invece nella Tinozza in zinco ho messo la Pontederia, la Bacoba e la Nymphoides peltata, quest'ultima mi da grandi soddisfazioni, ogni giorno una fogliolina arriva a pelo d'acqua!
Memi

Messaggiodi michele.lorandi » mar apr 29, 2014 1:54 pm

ho piantato anche io la Dicondra ...giusto 2 giorni fa....ha piovuto fino ad ora...speriamo che cresca..come la tua
michele.lorandi

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 29, 2014 1:59 pm

A me pare che la ninfea stia benissimo. Aspetta solo un po' di caldo e vedrai ... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » mar apr 29, 2014 2:11 pm

Bene, sono contenta, allora dovrò solo avere un po di pazienza, mi ha fregato la Nymphoides Peltata, che ogni giorno sale in superfice una foglia nuova e quindi mi aspettavo la stessa cosa dalla Ninfea Perry! è stato bellissimo vedere la prima punta del Myriophyllum uscire dall'acqua, anche la Ninfea Mexicana ha portato in superfice le prime due foglioline, sta crescendo tutto! Cmq ho letto che la Dicondra appena seminata ha bisogno di terreno sempre umido, io innaffio 2 volte al giorno.. e quando ho seminato ho messo anche un po di starter per prato.. speriamo riesca a coprire tutto uniformemente!
Memi

Messaggiodi gab82 » mar apr 29, 2014 5:44 pm

La dichondra è lenta......tanto lenta.....
- quando il gioco si fa duro..... io vorrei essere da un'altra parte -
Pk
gab82

Messaggiodi Memi » lun mag 12, 2014 2:58 pm

Ri-eccomiii.. ho delle foto da mostrarvi, la prima è del giacinto d'acqua, presenta dei pallini piccoli trasparenti ed alcuni bianchi, sono solidi e mi piacerebbe sapere di cosa si tratta..:
Immagine
Ecco invece l'anubias, le foglie e gli steli erano pieni di limo nero, e qualche foglia era rovinata, l'ho tirata fuori e con una spugnetta l'ho ripulita delicatamente, avevo paura che soffocasse. Ho tagliato le foglie rovinate e l'ho rimessa in laghetto..
Immagine
Immagine
Come mai si riempie di limo? le foglie rovinate, pensate siano stati i pesci a mangiarla?
La piccola Ninfea tira su a poco a poco la prima foglia (quella rossiccia sulla destra)..tutte le altre sono rimaste lì, attaccate ai sassolini
Immagine
Ecco una foto panoramica..
Immagine
Questa mattina ho dovuto legare il giacinto perché se ne andava a spasso per il laghetto e poi rimaneva incastrato con le radici negli steli del Myriopyllum e diventava tutta una palla.. Ora pensavo di spostare il Myriophyllum sul gradino al posto dell'Anubias, perché allungandosi, lo stelo è spoglio e rimane solo il ciuffettino fuori dall'acqua, mettendolo lì spero di riuscire a farlo riempire.. però ho paura per l'anubias, che spostandola più in profondità muoia.. anche se alla fine sono solo 10cm.. ditemi voi come muovermi!! grazie a tutti
Memi

Messaggiodi chiara » lun mag 12, 2014 3:30 pm

I pallini sul giacinto mi lasciano perplessa, non saprei proprio. Quanto alle foglie sembrano proprio mangiate dai pesci. :x
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti