Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Alen » lun mag 12, 2014 3:57 pm

le ''palline'' dell'eichhornia sono le uova dei pesci, a breve troverai i piccoli tra le radici e le piante più fitte ;)
Alen

Messaggiodi Memi » lun mag 12, 2014 6:42 pm

wooow..allora diventerò nonna a breve.. che emozione!!.. lascio fare il suo percorso alla natura o devo spostare la pianta in qualche vaschetta per evitare che i 4 pesci mangiano le proprie uova? i pesci grandi oltre a mangiare le uova, mangiano anche i pesciolini appena nati, (cioè dopo la schiusa)?
Memi

Messaggiodi Alen » lun mag 12, 2014 7:18 pm

io ti direi di lasciare la pianta nel laghetto, l'importante è stare attenti, appena trovi gli avannotti li sposti altrove(se vuoi farli crescere).
i pesci grandi mangiano i piccoli ma ovviamente se questi trovano un rifugio sopravvivono e crescono. per certezza puoi fare una gabbietta di rete a buchi fini così i grando non possono arrivare alle radici e i piccoli sono quasi al sicuro ;)
Alen

Messaggiodi Memi » mer mag 14, 2014 1:34 pm

Oggi per la prima volta ho visto qualche uovo "pieno".. ho letto che tra 6/7 giorni si schiudono.. per vederne qualcuno crescere, ieri ho staccato una foglia della pianta dove c'era qualche uovo e l'ho messa in una vaschetta dove ho altre piante.. ecco una foto:
Immagine
Già oggi nella pianta del laghetto le uova erano dimezzate!.. la differenza tra le uova bianche e quelle gialline qual è? quelle trasparenti sono piene, si vede un cosino nero all'interno..
Memi

Messaggiodi Alen » mer mag 14, 2014 1:48 pm

quelle bianche sono quelle non fecondate, se dici che nel laghetto ci sono meno uova credo ti convenga spostare la pianta e farli nascere altrove... ;)
Alen

Messaggiodi Memi » mer mag 14, 2014 2:31 pm

Infatti ora vado a vedere com'è la situazione, non voglio che si pappano tutte le uova, ma allo stesso tempo una volta nati i pesciolini dove li metto?? ho pur sempre un laghetto da 500 litri.. e due tinozze, una da 40 litri e una da 55 litri circa..fino a quando sono piccoli li posso tenere, poi li dovrò dare via.. qui in zona conosco solo una persona che ha un laghetto, sperando che se li prenda!.. adesso scappo subito a vedere le uova rimaste in laghetto come sono, se sono bianche lascio la pianta lì, se sono trasparenti o gialline allora sposto la pianta nella tinozza!.. grazie per le preziose informazioni!
Memi

Messaggiodi Memi » sab mag 17, 2014 12:57 pm

Ieri si sono schiuse le uova!!!..che emozione vedere sbucare la codina dall'uovo!..ne ho 4 in una vaschetta da 5 litri, con acqua del laghetto, la tengo in casa, per vederli crescere. Ho misurato la temperatura ed è 12 gradi, può andare bene? gli altri (numero indefinito, ne avrò contati una trentina) li ho lasciati nel minipond dove sono nati, dove tengo 3 piante, separati da altri pesci. Per il mangiare ho preso quello che uso per i rossi in granuli e li ho sbriciolati ancora di più, praticamente quasi come la polvere.. ne ho messo proprio pochissimo per non inquinare l'acqua, ma non li ho visti mangiare, stanno "appesi" alle pareti e quando smuovo l'acqua si muovono velocissimi. Qualsiasi consiglio per crescerli bene è ben accetto! :)
Memi

Messaggiodi Alen » sab mag 17, 2014 1:40 pm

complimenti! ;)
in vaschetta 12° sono pochi... io ti consiglierei di tenerli a circa 20°.
quel mangime non va... dovresti dare mangime liofilizzato per avannotti ma io ti consiglio di somministrare anche artemia viva.
appena nati non mangiano, devi dargli il tempo di riassorbire i sacco vitellino, in questo periodo staranno attaccati a foglie, pareti ecc...
quando il sacco vitellino si riassorbirà(se non ricordo male dovrebbe impiegare circa 2 giorni) potrai iniziare a somministrare mangime e artemia.
fai molta attenzione agli sbalzi di temperatura e alla qualità dell'acqua, un qualsiasi problema potrebbe ucciderli.
Alen

Messaggiodi Memi » ven mag 30, 2014 1:46 pm

Rieccomi dopo 12 giorni.. Gli avannotti sopravvissuti sono 90!.. si, proprio così.. 90 pesciolini!!!.. 80 li tengo nel box in legno con le piante e 10 ce li ho messi nella vaschetta trasparente e li tengo dentro, ho messo del brecciolino come fondo e un vasetto di bacoba.. crescono alla velocità della luce, hanno già la codina a forma di cuoricino :).. ecco una foto dei piccoli:
Immagine
Ecco una foto invece panoramica, finalmente la Dichondra si è decisa a spuntare, ma non è omogenea, così con la rimanenza dei semini, ho coperto le zone vuote, vediamo se riesco a coprire tutto:
Immagine
Vi volevo mostrare il Myriophyllum, è un po spennacchiato, sembra faccia fatica a crescere, solo le due punte fuori dall'acqua sono belle, il resto dello stelo è scoperto:
Immagine
Ultima foto, dove si vedono bene le piante, (soprattutto la ninfea, che finalmente ha alzato le prime due foglie):
Immagine
La pontederia a giorni cambierà vaso, è cresciuta a dismisura e non me l'aspettavo.. tutte le piante crescono bene, le adoro tutte! :)
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 30, 2014 1:49 pm

90 pesciiiiiiiiiiiiiiiiii :o :shock: :o :shock: ti auguro che la natura sia clemente con te, e ne sopprima il 90% ...... :?
Dove li sistemi se invece si salvano ????

Molto grazioso il tuo laghetto. Complimentoni :P ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti