Tu non hai idea con quanta caparbietà le tartarughe cerchino lungo la recinzione un passaggio verso il mio terreno...
In questo periodo (tempo di posa delle uova) fanno la fila sul confine recintato dato che il richiamo verso la mia morbida terrra è irresistibile.
Dal vicino trovano il prato compatto ( invece di una accogliente spiaggette di sabbia) dato che il campo coltivato è più lontano e quindi vercano di espatriare....
Riescono a superare ostacoli inimmaginabili... anche se ora sembra proprio siano state confinate. Per quelle di piccola taglia invece il discorso è diverso: è praticamente impossibile tappare tutti i passaggi più minuscoli.
Bisogna armarsi di pazienza e ripescarle ogni tanto...
Per le neonate invece è solo questione di tempo: dato che non possono stare troppo tempo in immersione nel giro di pochi giorni le individuo e le catturo...
Per il bambù penso che utiizzerò una doppia barriera: una vecchia rudera con muretti cementati ( devo verificare a che profonditò arrivano) ed un telo in pvc o fibra di vetro con chiusura con lastra metallica...
Comunque sia voglio creare un ceppo su una superficie di non più di un metro quadrato, ricadente verso il laghetto.
Intanto la pergola per la glicine è ultimata... una seconda passatina di vernice dove serve e poi si passerà alla piantagione delle due varietà bianche...
Seguiranno le foto documentative....