Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi chiara » ven mag 30, 2014 10:39 pm

La dicondra in genere poi copre anche le zone vuote, si sviluppa in orizzontale
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Memi » lun giu 16, 2014 3:48 pm

Ciao a tutti!.. ho visto che al nord il tempo non è dei migliori, porca miseria è un vero e proprio rompimento questo tempo pazzo.. spero non faccia danni! qui oggi è nuovoloso, dicono che peggiori i prossimi giorni, speriamo che si sbagliano!! cmq Chiara, grazie per la bella informazione sulla dicondra, non sapevo che si sviluppava in orizzontale, ero già preoccupata di vedere chiazze vuote..ecco una foto dell'insieme:
Immagine
Ho spostato la Pontederia nel box in legno che si vede in alto a sinistra davanti al filtro, le ho tolte dal vaso e le ho piantate entrambe nel box stesso con terra di campo e poi un po di brecciolino di sopra..dentro ci sono 25 pesciolini rossi minuscoli. Credo che come spazio sia sufficiente per la pontederia, o è ancora piccolo?
Al posto della pontederia ho messo la saggittaria, sono 3 bulbi in un vaso da 16 di diametro, al momento sembra che gli basti, in caso cambio vaso o li divido, giusto?
Immagine
Il papiro in acqua cresce a vista d'occhio, mentre quello a terra è più lento..le ninfee tirano su sempre foglie, ma niente boccioli ancora è presto, in giacinto mi ha regalato un'altra piantina che è tenerissima, la ludwigia sta formando un bel cuscino, ma anche lei niente fiori.. pazienza, il prossimo anno spero di vedere i fiori di tutte. I piccoli crescono, purtroppo alcuni muoiono, ma è la natura.. più o meno dovrebbero essere 80..
Immagine
Ecco invece chi mi regala fiori bellissimi:
Immagine
Immagine
Nella tinozza in zinco ci sono gli altri 50 pesciolini con l'alisma e la simil ninfea..l'alisma è un po fragilino ma resiste, la simil ninfea fa foglie a non finire!!
Concludo qui il mio aggiornamento! alla prossima..Passo e chiudo :D
Memi

Messaggiodi chiara » lun giu 16, 2014 3:55 pm

Ma non c'è un sovraffollamento di pesci? Complimenti per le piante.
Immagine
chiara

Messaggiodi Memi » lun giu 16, 2014 4:58 pm

Tranquilla Chiara..i pesciolini sono circa 5mm..si vedono solo se guardi attentamente..la tinozza sarà 60 litri circa..aspetto che crescono un pochino e poi li do via..
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 17, 2014 8:24 pm

I fiori della Ludwigia li vedrai quest'anno ..... garantito... ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » sab lug 19, 2014 11:21 am

Ciao a tutti, con sorpresa vi mostro i primi fiori della Pontederia e dell' Alisma:
Immagine
Immagine
Immagine
Attendo con ansia i fiori di tutte le altre piante, è un'emozione vederli spuntare!
Peccato che durano poco, soprattutto quelli dell'Alisma, 1 giorno, però li fa a poco a poco, quindi compensa la durata!
Ecco invece i miei piccoli che crescono:
Immagine
Immagine
Immagine
Questo pesciolino è il più grande di tutti e misurerà 2cm circa.. sono sempre alla ricerca di qualcuno che li adotti in zona, non spedisco!
Qualche settimana fa i grandi hanno fatto le altre uova, ma questa volta non ho toccato nulla, le ho lasciate nel laghetto e nel giro di pochi giorni hanno ripulito le radici della pianta non lasciandone neanche uno! è una cosa un po brutta ma non mi posso riempire di pesci!
(mi dispiace per la scarsa qualità delle foto, ma con il cellulare non vengono bene)
Memi

Messaggiodi chiara » sab lug 19, 2014 11:40 am

Non aver rimorsi, non puoi avere ancora pesci, e poi hai lasciato fare alla natura....
Immagine
chiara

Messaggiodi Memi » mar lug 22, 2014 12:38 pm

Ciao a tutti, oggi ho due domande per voi:
1 cosa sono queste "uova" ?
Immagine
Forse di lumache? si trovano sotto alle foglie della Nymphoide peltata, nel mini pond dove ho gli avannotti.
2 perché le foglie della Pontederia sono combinate così?
Immagine
ho provato a pulirle delicatamente con una pezza bagnata ma è proprio la foglia che è macchiata, e non solo una, ma più foglie!
Memi

Messaggiodi Alen » mar lug 22, 2014 1:08 pm

quelle che ti sembrano uova non lo sono, sono delle ''patelle d'acqua dolce'' (probabili ancylus).
per quanto riguarda la pontederia sembra un problema di parassiti, sono tutte così le foglie? o solo le più vecchie?
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 22, 2014 9:12 pm

Non sarà per caso ragnetto rosso ???? prendi una lente e controlla ....
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti