No, nel laghetto non è nata...
Le tartarughe grosso modo in questo periodo ( ai primi caldi comunque) cercano disperatamnete un posto per deporre le uova - a gruppi di cinque, sei per covata - La terra di coltura del mio giardino sembrebbe essere un buon sostituto.
L'anno successivo, in primavera, non appena si verifica una situazione del tipo forte pioggia e impennata di caldo le uova ai schiudono e le tartarughine devono scavare per uscire dalla terra (cosa molto difficile in un giardino dove non esiste soffice sabbia e la crosta del terreno è dura).
appena uscite, tutte sporche di terra e fango si fiondano nella prima pozza d'acqua che trovano, praticamente esangui sfinite dalla fatica... ( senza contare merli, corvi e cornacchie pronte a papparsele)
Nel mio laghetto per ora ne ho raccattate sei, compresa quella della foto che è ancora libera.
la prima è nata proprio il giorno prima dell'ondata di freddo con vento polare che ha seccato le prime piantine trapiantate nel mio orto. L'ho ritrovata incapace di muoversi in un vaso di palustri.
Il mio vicino ha un terrarium attrezzato per lo svezzamento... certo, con questa tempeartura crescerebbero bene anche nel mio laghetto.... però meglio cautelarsi per tempo.
Nel frattempo sono riuscito a riprendere anche quella grandina che sembra aver adottato il mio laghetto come sua casa privata.... Vedremo quanti giorni impiegherà stavolta per ... ritornare.