Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 05, 2014 9:00 am

A me le piante grasse non piacciono e loro lo sanno ..... mi sparano gli spini anche se sono volutamente a distanza ..... :evil: :twisted:
ammetto però che fanno dei fiori che lasciano a bocca aperta ...... :o :shock:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » gio giu 05, 2014 9:41 am

Concordo che la puntura dello loro spine sia dolorosa e irritante (per la pelle e per la psiche :D :D :D ) però sono piante che si accontentano di poco e ti danno moltissimo.

Questo vasono ormai pieno di piante concorte se ne sta buoonino, buonino in un angolo assolato del cortile, vuole solo un po' di acquaa e mi regala visioni stupende...
Aguirre

Messaggiodi Aguirre » dom giu 08, 2014 10:03 am

Festeggiamo la domenica:

Odorata Luciana

Immagine

Immagine

Lotini Baby Doll in arrivo.... invece per quanto riguarda il loto Hong Lin Jin per ora solo foglie.

Immagine

Immagine

Piccoli pescetti crescono...

Immagine

Immagine

Riflessi...

Immagine
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 08, 2014 1:40 pm

Festeggiamo allora ... :P Hai dei lotini messi molto bene ..... :shock: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi AlbinoVal » lun giu 09, 2014 2:19 pm

ti faccio anche io i complimenti perché è un capolavoro ma permetti la domanda (mi scuso se hai già risposto nei post precedenti), hai un sistema di filtri o pompe? se non ce l'hai, come fai ad avere l'acqua così limpida?
grazie e ancora complimenti
AlbinoVal

Messaggiodi Aguirre » lun giu 09, 2014 11:41 pm

Grazie per i complimenti...
Ti dirò, l'acqua non è ancora limpida come vorrei... Ancora non vedo completamnete i vasi posti sul fondo a 80 cm.
No, niente pompe e filtri vari...
Comunque, il segreto di tutto sta nel numero di piante poste a dimore e ... nella pazienza di saper aspettare.
Fai conto che sono circa 3500 litri. Anche a me sarebbe piaciuto aver da subito a marzo l'acqua trasparente, ma ovviamente dopo un autunno ed un inverno con l'acqua cristallina con i primi tepori si sono moltiplicate le alghe e l'acqua è diventata torbida e verdina.
Ma, con il passare del tempo ed il progressivo risveglio delle piante la situazione è migliorata progressivamente.
Penso che quando la superficie del laghetto sarà ancora più coperta dalle foglie delle piante dovrei raggiungere il top.

Piuttosto una domanda pee tutti:

ho notato che le mie ninfee rimangono aperte per un tempo reativamente breve nel corso della giornata. Iniziano a schiudersi verso le 8 del mattino, ma già verso le 14 ( con il sole che picchia, niente ombra ehh) incominciano a chiudersi e per le 15-16 sono già chiuse.
Il mio laghetto rimane illuminato dal sole ben oltre, fino al tramonto!!!!
A voi cosa succede?
Io ho pensato ad un sistema di difesa per il troppo caldo diretto - ci vorrebbe una sorta di filtraggio della luce diretta del sole come una vegetazione al di soprea delle ninfee che le proteggesse dalla sovraesposizione dei raggi solari...

Cosa ne pensano i gran maestri del lago... ho scritto una scemenza?
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 10, 2014 9:46 am

Direi che è proprio così. Adesso che il caldo si fa sentire molto ( e sarà solo peggio ) loro si chiudono presto. Vedrai che in autunno, le cose cambieranno ... ne avrai aperte fin verso sera. E' successo anche all'inizio della primavera, con le prime fioriture .... magari quest'anno si è notato poco per via della stagione, ma in genere, è così. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » mar giu 10, 2014 10:12 am

E' fiorita la Carolina Sunset.Devo dire che me la spettavo un po' più intensa come colorazione. Speriamo nella Tomocik

Immagine

Immagine

lavori di abbellimento del laghetto:

Immagine

Immagine

Ho costruito, grazie alle capacità "saldatorie" del mio vicino una piccola pergola per le due piante di glicine bianca. L'idea è che contorni di un bel verde la panchina coperta in legno così fa farla sembra una sorta di piccola nicchia immersa nel verde.

Nell'angolo in fondo dopo la pergola ho piantato un ceppo di bambù Fargesia Robusta Campbell. Una fatica immane fare uno scavo da 80 di diametro e profondo 70 per inserire anche la guaina in pvc ad alta densità con la barra di chiusura metallica.
Qui l'idea è di ricreare un po' l'effetto cadente del salice piangente, che, date le dimensioni non mi posso proprio permettere.

Ora per concludere vorrei mettere nell'angolo opposto un bel cespuglio di Ginestra (quella cantata dal Leopardi, la comunissima Spartium Junceum), magari con qualche bel sassone ( pietra ehh, non omo) in evidenza...

Però, però c'è una centra ideuzza che mi sfruculia nel cervello... il bel muretto in pietra mi ha suggerito questa pensata: proprio al centro, dove tra l'altro è più vicino al laghetto potrei simulare una sorte di fonte che scaturisce da una breccia nel muro e porta acqua con un bella cascatella. Dovrei pensare bene come ralizzarla per renderla quanto meno la cosa verosimile...
Cosa ne pensate: può funzionare?
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 11, 2014 8:51 am

Io dico di sììììììììììììììììììììììììììì
Hai creato un angolino molto accogliente che mi piace un SACCHISSSSSIMO :P sicuramente anche la cascatella, verrà un capolavoro. ;)

La Carolina non ha una tonalità di colore intensa, ma la forma del fiore, la trovo meravigliosa.
La Joey Tomocick è tutta un'altra storia sia come tonalità che come forma del fiore ..... indubbiamente la si vede anche da lontano 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » mer giu 11, 2014 5:13 pm

Riecco la Sunset un po' più aperta ed una nuova Odorata Luciana.
Devo dire che a parte la Wanvisa la ninfea rustica che per ora mi ha stupito di più - tra quelle fiorite nel mio laghetto - è proprio la Odorata Liciana: bellissima tonalità di rosa e fiore a coppa pieno di petali, oltretutto sembrebbe una pianta molto generosa, visti i boccioli che si scorgono nell'acqua..

Immagine

Immagine

Pure il mio laghetto ha il suo bell'esemplare di Libellula Depressa - maschio di colore blu -

Notare l'esile canna piantata in un vaso appositamente per le libellule... è irresistibile per loro!!!

Immagine

Immagine

Finalino con un particolare della solita lunga tromba del fiore della mia pianta grassa:

Immagine
Aguirre

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti