Ciao a tutti!.. ho visto che al nord il tempo non è dei migliori, porca miseria è un vero e proprio rompimento questo tempo pazzo.. spero non faccia danni! qui oggi è nuovoloso, dicono che peggiori i prossimi giorni, speriamo che si sbagliano!! cmq Chiara, grazie per la bella informazione sulla dicondra, non sapevo che si sviluppava in orizzontale, ero già preoccupata di vedere chiazze vuote..ecco una foto dell'insieme:
Ho spostato la Pontederia nel box in legno che si vede in alto a sinistra davanti al filtro, le ho tolte dal vaso e le ho piantate entrambe nel box stesso con terra di campo e poi un po di brecciolino di sopra..dentro ci sono 25 pesciolini rossi minuscoli. Credo che come spazio sia sufficiente per la pontederia, o è ancora piccolo?
Al posto della pontederia ho messo la saggittaria, sono 3 bulbi in un vaso da 16 di diametro, al momento sembra che gli basti, in caso cambio vaso o li divido, giusto?
Il papiro in acqua cresce a vista d'occhio, mentre quello a terra è più lento..le ninfee tirano su sempre foglie, ma niente boccioli ancora è presto, in giacinto mi ha regalato un'altra piantina che è tenerissima, la ludwigia sta formando un bel cuscino, ma anche lei niente fiori.. pazienza, il prossimo anno spero di vedere i fiori di tutte. I piccoli crescono, purtroppo alcuni muoiono, ma è la natura.. più o meno dovrebbero essere 80..
Ecco invece chi mi regala fiori bellissimi:
Nella tinozza in zinco ci sono gli altri 50 pesciolini con l'alisma e la simil ninfea..l'alisma è un po fragilino ma resiste, la simil ninfea fa foglie a non finire!!
Concludo qui il mio aggiornamento! alla prossima..Passo e chiudo