Presentazione mia e del laghetto!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Presentazione mia e del laghetto!

Messaggiodi zagutto » sab mar 27, 2010 5:43 pm

Buonasera a tutti,

sono Luca, della provincia di Como. Era da un bel po' che mi frullava in testa l'idea del laghetto e finalmente, l'anno scorso abbiamo cominciato i lavori a casa!

Tutto nasce da qui:

Immagine

in questo angolo del mio giardino troneggia un bell'acero rosso, che era circondato da tante piantine di erica.
I miei stramaledettissimi e amati gatti, non si sa bene perchè, provano un piacere smisurato nell'urinare fra le eriche.. :D
Purtroppo le eriche non ne sono troppo felici e continuano a morire.. da qui parte l'idea di modificare quest'angolo del giardino.. coniugandola con la mia voglia di uno specchio d'acqua.. nasce questo progetto!

Primo scavo dei bacini e del ruscello dove scorrerà l'acqua.

Immagine

Tutti aiutano, anche la nonna.. :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nel bacino più grande vengono predisposti dei gradini, dove in seguito verranno appoggiati i vasi con le piante acquatiche, a diverse profondità.

Immagine

E qui si cominciano ad intravedere i mattoni di tufo che utilizzeremo per fissare il tutto!

Immagine

Vengono poi predisposti i due tubi che porteranno l'elettricità e l'acqua (dalla pompa posizionata nel bacino grande fino alla "sorgente), per creare l'adeguato ricircolo e movimento d'acqua nel ruscello.

Immagine

Immagine

I suddetti tubi sono stati disposti e interrati lungo il percorso del futuro ruscello.

Qui potete vedere mio padre che si prodiga con il flessibile a scavare la traccia per il tubo della corrente elettrica!

Immagine

Questo sarà la sorgente.. il cassone che si intravede ora in verticale sarà appoggiato in orizzonatale e conterrà il filtro.

Immagine

Dallo scavo vengono eliminate tutte le pietre più grosse e aguzze che potrebbero causare la foratura del telo in pvc che conterrà l'acqua.. in seguito l'abbiamo ricoperto con uno strato di un paio di cm di sola terra finissima, in modo da creare uno strato soffice (sempre per evitare il rischio di forature). Non contenti abbiamo aggiunto anche due strati di questo telo morbido bianco! :D

Immagine

Immagine

Immagine

Ora si incomincia a stendere il telo in pvc e a riempire il tutto... :)

Immagine

Immagine

Immagine

E poi bisogna incominciare a rifinire tutto quanto con i mattoni, i sassi, ecc...

Immagine

Immagine

Immagine

Qualcuno già dimostra di gradire il nuovo assetto del giardino.. :D

Immagine

Immagine

Qualche mattone in più..

Immagine

Immagine

Immagine

Rifiniture finali!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Che ve ne pare? Siate sinceri.. :) Consigli??

Il tutto è cominciato a Maggio 2009 ed è stato ultimato ad Ottobre! (ce la siamo presa comoda :lol: )

Ora arriva la primavera e sto cominciando a pensare quali piante introdurre. I piani d'appoggio sono sostanzialmente due, uno all'incirca 15/20 cm sotto il pelo dell'acqua, ed uno a 45/50 cm..

Quali piante mi consigliate? E dove acquistarle online?

Quasi dimenticavo, nel laghetto non ci sono pesci e non ce ne saranno.. spero venga colonizzato da qualche specie anfibia locale.

Grazie a tutti anticipatamente! ;)
zagutto

Re: Presentazione mia e del laghetto!

Messaggiodi LordShine » sab mar 27, 2010 6:02 pm

Bel lavoro....complimenti...forse solo i sassi sul fondo potevi risparmiarli, infatti s e ho capito bene , col tempo vengono ricoperti dai resti delle piante e da alghe e non si vedono più. X il resto aspetta i consigli dei più esperti........
LordShine

Messaggiodi Alatar » sab mar 27, 2010 11:42 pm

il laghetto è davvero molto carino... l'unica cosa avrei fatto entrambi i gradoni più profondi di 30cm almeno!
è vero che non terrai pesci, ma sul fondo si accumuleranno comunque dei rifiuti organici e temo che quest'estate l'acqua si surriscalderà troppo e si formeranno delle alghe filamentose... sì i sassi sul fondo diventeranno verdi e già dall'anno prossimo saranno sommersi da fanghiglie varie (che dovrai aspirare... se non altro, si tratta di un ottimo fertilizzante!)

quante ore di luce solare diretta riceve il laghetto ogni giorno?
Giacomo
Alatar

Messaggiodi cuoricino » dom mar 28, 2010 5:29 pm

Benvenuto fra noi!
è molto carino il tuo specchio d'acqua :D
cuoricino

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 28, 2010 6:17 pm

Benvenuto anche da parte mia :P
Quando l'avrai "arredato" con le piante, sarà stupendo .... quell'Acero, è la ciliegina sulla torta ..... :P 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi palolo » dom mar 28, 2010 10:48 pm

Mi aggrego anch'io alla comitiva che calorosamente ti augura un benvenuto :D

Complimenti per il laghetto molto originale.

Ciao.
Immagine
palolo

Messaggiodi francy » lun mar 29, 2010 7:28 am

ciao zagutto e benvenuto,
Essendo io una grande amante di aceri, e avendoli messi dappertutto, se potessi anche dentro in casa :mrgreen:
non posso non complimentarmi con te per la scelta della collocazione del laghetto. ;) e trovo il tutto abbastanza armonioso,
l'unica cosa,permettimi, non mi "piace " molto dove e come hai collocato il filtro, ti toglie un po' la visuale del laghetto se sei seduto sulla panchina
almeno questa è l'impressione guardando le foto, poi magari mi sbaglio :)
per il resto è perfetto, e poi come dice Cyn, appena avrai delle ninfee, sarà ancora più bello :P
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi palolo » lun mar 29, 2010 9:55 am

francy ha scritto:..........l'unica cosa,permettimi, non mi "piace " molto dove e come hai collocato il filtro, ti toglie un po' la visuale del laghetto se sei seduto sulla panchina ........

anch'io ho avuto la stessa sensazione, ma si sa che i filtri sono assai difficili da mascherare sopratutto se lo spazio è abbastanza circoscritto. Il filtro però secondo me è riuscito a maschelarlo bene, trovo più antiestetico dove il tubo esce dalla pompa ed entra nel terreno. Consiglierei, se è possibile, far passare il tubo sotto la fila di cordoli in tufo e interrarlo direttamente nel terreno eliminando la struttura in tufo che lo nasconde.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi zagutto » lun mar 29, 2010 3:05 pm

Allora, innanzitutto ringrazio tutti per il calorosissimo benvenuto e per i complimenti! :oops: :)

LordShine ha scritto:Bel lavoro....complimenti...forse solo i sassi sul fondo potevi risparmiarli, infatti s e ho capito bene , col tempo vengono ricoperti dai resti delle piante e da alghe e non si vedono più. X il resto aspetta i consigli dei più esperti........

Sassi sul fondo del bacino non ne ho messi, li ho messi solo nel "ruscello".. questo perchè pensavo, riempiendolo di sassi di riuscire a ricreare lo scorrere dell'acqua con gorgoglii, rivoli, ecc.. Purtroppo però ho fallito miseramente! :roll: Anche coprendolo completamente di sassi, l'acqua non acquisisce velocità.. appena farà un po' più caldo tenterò di alzare il telo e riempire di terra la parte sottostante il ruscello, in modo da abbassare il livello complessivo dell'acqua del ruscello, sperando di riuscire ad aumentare abbastanza la velocità ;)

Alatar ha scritto:il laghetto è davvero molto carino... l'unica cosa avrei fatto entrambi i gradoni più profondi di 30cm almeno!
è vero che non terrai pesci, ma sul fondo si accumuleranno comunque dei rifiuti organici e temo che quest'estate l'acqua si surriscalderà troppo e si formeranno delle alghe filamentose... sì i sassi sul fondo diventeranno verdi e già dall'anno prossimo saranno sommersi da fanghiglie varie (che dovrai aspirare... se non altro, si tratta di un ottimo fertilizzante!)

quante ore di luce solare diretta riceve il laghetto ogni giorno?

Grazie dei complimenti. ;) Purtroppo le filamentose sono già comparse infestando tutto :cry: ho cercato di rimuoverle manualmente ma non è un'impresa facile :shock: qualche consiglio su come debellarle?

Rispondendo alla tua domanda, il laghetto riceve circa 4 ore di luce diretta al giorno.

francy ha scritto:ciao zagutto e benvenuto,
Essendo io una grande amante di aceri, e avendoli messi dappertutto, se potessi anche dentro in casa :mrgreen:
non posso non complimentarmi con te per la scelta della collocazione del laghetto. ;) e trovo il tutto abbastanza armonioso,
l'unica cosa,permettimi, non mi "piace " molto dove e come hai collocato il filtro, ti toglie un po' la visuale del laghetto se sei seduto sulla panchina
almeno questa è l'impressione guardando le foto, poi magari mi sbaglio :)
per il resto è perfetto, e poi come dice Cyn, appena avrai delle ninfee, sarà ancora più bello :P

Hai perfettamente ragione! Purtroppo però il filtro è davvero molto molto ingombrante e la posizione era praticamente obbligata..

A proposito di ninfee e piante varie, consigli?? Sono ancora decisamente ignorante in questo campo :oops:

palolo ha scritto:
francy ha scritto:..........l'unica cosa,permettimi, non mi "piace " molto dove e come hai collocato il filtro, ti toglie un po' la visuale del laghetto se sei seduto sulla panchina ........

anch'io ho avuto la stessa sensazione, ma si sa che i filtri sono assai difficili da mascherare sopratutto se lo spazio è abbastanza circoscritto. Il filtro però secondo me è riuscito a maschelarlo bene, trovo più antiestetico dove il tubo esce dalla pompa ed entra nel terreno. Consiglierei, se è possibile, far passare il tubo sotto la fila di cordoli in tufo e interrarlo direttamente nel terreno eliminando la struttura in tufo che lo nasconde.

Per mascherare quel maledetto tubo le abbiamo provate davvero tutte.. non siamo riusciti ad interrarlo perchè è troppo rigido e quella curva che vedi è l'angolazione massima che siamo riusciti a dargli.. Speravo di riuscire a cammuffarlo con qualche pianta che lo "inglobi" :D qualche idea??

Grazie ancora a tutti quanti, a presto! :) ;)
zagutto

Messaggiodi palolo » lun mar 29, 2010 8:01 pm

Sassi sul fondo del bacino non ne ho messi, li ho messi solo nel "ruscello".. questo perchè pensavo, riempiendolo di sassi di riuscire a ricreare lo scorrere dell'acqua con gorgoglii, rivoli, ecc.. Purtroppo però ho fallito miseramente! :roll: Anche coprendolo completamente di sassi, l'acqua non acquisisce velocità.. appena farà un po' più caldo tenterò di alzare il telo e riempire di terra la parte sottostante il ruscello, in modo da abbassare il livello complessivo dell'acqua del ruscello, sperando di riuscire ad aumentare abbastanza la velocità ;)

gorgoglii e rivoli penso che si ottengono aumentando la portata e quindi cambiando la pompa, ma non sempre il gioco vale la candela, oltre ad un maggiore consumo di corrente rischieresti di avere un effetto troppo artificiale. Mantenendo la stessa pompa puoi ridurre la sezione del ruscello come dici tu, ma anche qui sta tutto nella portata della pompa, se è troppo bassa rischieresti di fare un ruscello piccolo. Una soluzione per sentire l'acqua sarebbe quella di creare una piccola cascatella o comunque dei salti all'interno del ruscello, mettendo i due laghi su livelli differenti.

Per mascherare quel maledetto tubo le abbiamo provate davvero tutte.. non siamo riusciti ad interrarlo perchè è troppo rigido e quella curva che vedi è l'angolazione massima che siamo riusciti a dargli.. Speravo di riuscire a cammuffarlo con qualche pianta che lo "inglobi" :D qualche idea??

per ovviare alla rigidità del tubo dovresti mettere una curva a 90 gradi all'uscita della pompa in modo che il tubo incominci in orizzontale e non in verticale come è adesso. Se proprio la soluzione adottata è l'unica possibile io toglierei tutto il tufo dal tubo e farei nascondere ad un cespuglio qualsiasi solo il tubo e non tutta la struttura che ha una dimensione maggiore ed è più difficile da nascondere

Immagine
Immagine
palolo

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti