Ciao, ahimè di aironi ho una certa esperienza anche io...
Faccio fatica a quantificare le perdite perché avendo 2 laghi grandi (da pesca sportiva) non conosco i pesci per nome
Dalla mia esperienza ho visto che la fame è una brutta bestia, per quanto riusciate a spaventare un airone se questo ha fame prima o poi ritornerà!
Nel mio caso sarebbe impensabile recintare (montando dei paletti con dei fili ad altezze diverse che impediscano al pennuto dalle zampe lunghe di passare) l'intero perimetro dei laghi però se voi riuscite sarebbe un buon deterrente.
Se cercate su youtube mettendo "heron koi" (o più o meno) potete vedere purtroppo molti video, ripresi da telecamere interne, che mostrano quanto siano furbi e bastardi gli aironi.
Anche la fotocellula con lo spruzza d'acqua conta all'inizio ma dopo un po' il pennuto non si spaventa più.
Ci sono chiaramente anche i modi di "neutralizzarlo" a titolo definitivo ma poi state certi che ne arriverebbe un altro e poi un altro e poi un altro...
Io mi sono messo l'anima in pace, dove ho gli avannotti non può banchettare perché c'è una rete, per tutto il resto...Amen
L'unica consolazione è che trovo anche resti di gamberi rossi della Louisiana...almeno in questo mi da una mano!