I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Alen » sab feb 20, 2010 4:11 pm

francy ha scritto:-Alen, non fare il guasta feste, devi farle vedere solo i lai positivi, non negativi ;)

il fatto che mangiano le alghe, fanno sparire le zanzare e possono essere un buon cibo è positivo... ;) solo gli escrementi possono essere un problema... :roll:

Cyn 59 ha scritto:quando sento che mi torna il voglino, comincio a pensare alle malattie, alle caccone che fanno e anche al filtro che dovrei inserire ....... :?

se metti pesci grandi il filtro serve altrimenti no, 4 pesciolini rossi abbellirebbero i laghetti e li renderebbero più movimentati ;)
io ho fatto la prova di mettere 10 pesci di 25cm(+ o -) in 500l(stavo pulendo il laghetto dedicato a loro) e nel giro di una settimana l'acqua era sporchissima, mentre in un mastello da 220l ho tenuto per 2 anni un oranda di 7cm che non ha sporcato niente, anzi l'acqua era limpidissima!(considera che c'era anche la terra sul fondo)
quindi i avere almeno un pesce nel laghetto ha tanti pro e un solo contro: cioè che non potrai vederli in inverno :lol:
francy ha scritto:allora gente chi vuole aderire alla campagna " metti un pesciolino nel laghetto di Cyn?, votate per una giusta causa 8-) :P "

ho appena aderito :lol: :lol:
Alen

Messaggiodi posh » sab feb 20, 2010 4:34 pm

i sto con Cyn per i non pesci! :D
posh

Messaggiodi francy » sab feb 20, 2010 6:19 pm

Poi, Alatar ... spero che quando hai detto nipoti, pensassi ai figli di mia sorella e non i figli di mia figlia ...... :shock: :shock: :shock:
Non sono così vecchiaaaaaa ...... anche se matematicamente, una bimba di 22 anni, potrebbe essere tranquillamente mamma ..... :roll:

io a 22 anni ero già mamma, anzi mia figlia mi ha fregato, è nata un mese prima della data prevista, lei ha fatto gli anni il 2 di febb., ed io i 22 anni diciotto giorni dopo la sua nascita ;)
e ti dirò di più l'anno dopo è nato il secondo di figlio, ;)
come vedi Cyn non sarebbe strano a pensare a te come una giovane nonnina :lol:

si è ammalato un pesce ... a un altro ne sono morti .... anche la francy ne ha avuto uno che stava male

Si Cyn, hai ragione anche a me è morto sia un pesce rosso, che una piccola koi, ma sono eveni abbastanza rari, i rossi sono molo resisteni,
comunque nel tuo laghettone anche se hai dieci pesci rossi, non ti sporcano granchè, l'importante e non sovralimentarli, quelli che ho nel laghetto piccolo,
mangiano un paio di volte, tre max a settimana solo nei periodi più caldi

quindi i avere almeno un pesce nel laghetto ha tanti pro e un solo contro: cioè che non potrai vederli in inverno :lol:

io i miei pesci sia koi che rossi li vedo tranquillamente anche d'inverno, pure sotto il ghiaccio, il laghetto piccolo è pieno di elodea, ma loro non si nascondono nemmeno nelle giornate più fredde
stanno lì in superficie tutti insieme, vicini vicini
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Alen » sab feb 20, 2010 6:30 pm

francy ha scritto:

io i miei pesci sia koi che rossi li vedo tranquillamente anche d'inverno, pure sotto il ghiaccio, il laghetto piccolo è pieno di elodea, ma loro non si nascondono nemmeno nelle giornate più fredde
stanno lì in superficie tutti insieme, vicini vicini

ok, allora cambio il contro: non poterli vedere quando sei in vacanza :lol: :lol:
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 21, 2010 8:53 am

Grazie Posh ..... almeno uno è dalla mia parte ...... :oops: :( :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » dom feb 21, 2010 12:43 pm

Apparte la causa di Ripepi che è proprio una cosa particolare, condivisibile o non. A casa mia, la prima cosa che abbiamo fatto appena abbiamo creato il laghetto è stato inserire un po' di pesci rossi, credo sia normale.. è un ambiente come può essere un acquario in casa ma molto più grande e con più possibilità. Vederli crescere, giocare e fare figli è una grande soddisfazione. Lo dico perché io ci sono cresciuto.

Se hai più di un laghetto io mi leverei la soddisfazione dei pesci con uno e lascerei l'altro al naturale così da fare esperienza in entrambi i campi ;)

Riguardo le morie, malattie ecc., tutto è automatizzato, non è come avere animali domestici che devi curarli, portarli dal dottore, metterli in casa in inverno, ecc.. In un laghetto abbastanza grande e profondo, tutto è equilibrato, potresti fare a meno anche di alimentarli. Io ho avuto per 20 anni pesci.

Il problema delle acque torbide, inquinamenti organici da pesci, malattie, ecc. nascono quando noi rompiamo l'equilibrio. Ovvero alimentiamo troppo questi pesci. In natura, una grande regolarità di cibo significa ambiente grande e predisposto ad ospitare tantissimi pesci. Ecco che la riproduzione aumenta a dismisura anche in un laghetto. Questo porta a gravi problemi perché il numero di pesci diventa non proporzionale ai litri d'acqua del laghetto. Qualche pesce morirà ammalandosi, acqua verde, grandissima melma sul fondo. Insomma diventa un allevamento, dove sarà necessario togliere un tot di pesci l'anno mantenendo una resa massima sostenibile accettabile per vendere il più possibile. Se non verranno tolti un tot di pesci, moriranno per malattie e cose del genere. Inoltre sarà obbligatorio filtro e lampada uv.

Ma se non farai questi errori non avrai problemi di nessun genere, e soprattutto non dovrai fare nulla. Lo dimostra anche il nostro grande leopoldini che ha laghetti limpidi senza problemi pur avendo i pesci.
Va bene alimentarli così per farli venire incontro e farli vedere a bambini, parenti e amici. Ma non deve diventare una cosa regolare come tutti fanno.

Riguardo invece la moria totale che ho avuto quest'anno, (sia dei pesci rossi che di gambusie) è dovuta purtroppo a qualche inquinamento esterno che non capita mai. Prima volta in 20 anni di pesci. Un evento che non può far testo. Sospetto di un concime organico a pellet fatto con pelli idrolizzate. Non lo userò mai più. Le morie capitano in laghetti piccoli che hanno un equilibrio precario. Ma mai in laghetti medi e grandi. Mai successo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi elish » dom mar 28, 2010 9:38 am

cyn riapro questo post, che non so come mi fosse sfuggito, per dirti che sei il mio idolo, continuo a lanciare il sasso a mia mamma sulla possibilità di allargare il laghetto, ma cade nel vuoto facendo un tonfo che oserei definire inquietante...nessuno mi capisceeee :cry: :cry: :cry:
leggere tutta la storia dei tuoi laghetti quasi mi commuove, hai fatto un lavoro favoloso...complimentiiiii
elish

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 28, 2010 1:01 pm

GRAZIEEEEE :P :P :P ma mi sa che hai esagerato un po' tanto ..... :lol: :lol: :lol:
Se posso darti un consiglio, NON MOLLAREEEE ..... prendila per stanchezza ...... prima o poi, vedrai che cederà .... ;) ;) ;)
Se invece vedi che la cosa si fa lunghetta, mandala sul forum. che ci pensiamo noi a convincerla ..... :mrgreen: :mrgreen: ;) 8-)

P.S. per un attimo ho avuto paura che volessi riaprire il discorso pesci ..... :o :o :o
Non svegliamo il can che dorme .... come si dice ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi elish » lun mar 29, 2010 7:29 pm

hai ragione...
me ne ero dimenticata
ti davo la mia proposta diplomatica..
prendine solo uno
farai la sua gioia
e la tua (mica smuove un mondo) un pesce solo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
adoro faccina verde
elish

Messaggiodi chiara » mer apr 14, 2010 10:00 pm

Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggermi qualche post e questo in particolare. Cyn, voglio farti i miei complimenti per i tuoi bellissimi laghetti e per tutta la cronistoria illustrata che hai condiviso con noi. Quanto ai pesci, ti dò in gran parte ragione, perchè non esiste in natura un laghetto piccolo con i pesci. Inoltre non avresti la riproduzione degli anuri perchè i pesci mangiano le uova. Io ho i laghetti con i pesci, pesci rossi e gambusie, e già ora le gambusie hanno divorato tutte le uova deposte dalle rane :cry: . Inoltre libellule, notonette e altri insetti d'acqua non convivono con i pesci.
E, ultimo ma non meno importante, ogni volta che trovo un pesce morto (per fortuna di rado), è un dolore! :(
Spero che metterai nuove foto di questa primavera. Ciao.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti