siamo in discesa.... quest'annata non è andata un granchè come fioriture. E che mi spunta adesso???? UN bocciolino di loto che si fa strada . Ho deciso che le tropicali Islamorada le lascerò tutte in laghetto. Sono senza dubbio quelle più resistenti. E lasciate a loro stesse diventano belle forti regalando grandi ed abbondanti fioriture. Sono infestanti tanto che ho ritrovato nuove piantine ovunque nel laghetto....molte delle quali sopravvissute al freddo dell'inverno scorso. Tardiva ma molto generosa è anche la Directore Moore. Le altre...Pink Pearl, Lylac Star e Sterena credo abbiano già finito di produrre fiori.
qui fa un caldo bestiale...ho tolto una carriola di elodea e vari giacinti. Notavo delle foglie "insolite" venire su dagli abissi..... E' la tropicale Islamorada che ormai ha attecchito ovnuque!!!! E' davvero infestante. Le nuove piante generate dalla foglie lasciate al loro destino attecchiscono dove si trovano e crescono in brevissimo tempo. A quanto pare amano anche la profondità! In effetti quelle a profondità maggiori hanno foglie e fiori più grandi....Ormai mi è impossibile districarla dal fondo, tra le rustiche....se ne parlerà l'anno nuovo. A dire il vero però non mi dispiace affatto, vorrei lasciarla propagare spontaneamente
Si, Claudio, le islamorada sono nei loro vasi ma essendo vivipara dalle foglie si generano nuove piantine che una volta marcita la foglia si staccano cadendo e attecchendo dove gli pare. Sul fondo ho i vasi con le rustiche ed evidentemente sono arrivate fin lì alcune. All'inizio della stagione me le sono invece ritrovate nei vasi delle palustri, segno che i piccoli bulbi avevano passato indenni l'inverno fino a rigermogliare senza alcun problema. Insieme a loro ho anche la sommersa Vallisneria gigantea è diventate infestante allungando i suoi stoloni ovunque nel fondo.