Quasi tutto pronto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Quasi tutto pronto

Messaggiodi cinesejr » lun ott 13, 2014 1:08 pm

Buongiorno a tutti, ho cercato la sezione di presentazione ma non ne ho trovata una. Mi sbaglio? Intanto lo faccio qui. Vivo in provincia di Roma, zona rurale con tratti di aperta campagna. Sto progettando il mio primo laghetto,mi sto impazzendo a leggere i vari thread ed i vari metodi con cui è possibile farlo. Nel mio terreno ho ripulito una vecchia piscina, togliendo la lamiera che circolarmente la delimitava. Ho lasciato i mattoni di tufo per dare modo all'escavatore di avere un perimetro semi definito. Ancora sono indeciso se allargarlo o meno e se modificare la forma (da circolare a ellittica o con altre forme). Ho appuntamento con per questa settimana quindi sono ben accetti tutti consigli. Comincio comunque con le domande:
- Ho intenzione di fare il primo scalino a 30/35 cm per le palustri e a 70/80 cm per le acquatiche (magari anche 1 mt). Misure giuste?
- Non ho capito bene se posso stendere direttamente il telo sulla terra o se è necessario del cemento comunque.
- Devo mettere del materiale sul fondo una volta riempito?

Domande finite ma qualcos'altro mi verrà comunque in mente! :P

P.s. Non riesco ad allegare le immagini, "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto."
cinesejr

Re: Quasi tutto pronto

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 13, 2014 3:09 pm

Ciao e benvenuto sul nostro super forum. :P
Le presentazioni sono in fondo, ma qui siamo rustici ... vanno bene anche qui .... ;)
Le foto sono sempre utili per capire la situazione. Prova a ridimensionarle un po' .... ;)
Primo scalino non oltre i 30 cm, altrimenti poi devi mettere sotto delle pietre per alzare i vasi.
70 - 80 per le ninfee è perfetto. Scendi ulteriormente solo se vuoi mettere i pesci e solo facendo una buca dove si andranno a riparare in inverno. Se metti ninfee così in basso, prima che arrivino in superficie ..... :roll:
Se hai un terreno pulito e cioè privo di sassi e materiali che potrebbero danneggiare il telo, allora puoi anche metterlo direttamente. Per maggiore sicurezza comunque, potresti mettere qualcosa a protezione...... coperte .... stracci .... teli di plastica .....
Una volta riempito, non devi assolutamente mettere niente sul fondo. Ci metterai i vasi e basta. ;) ;) ;)
Se hai modo di modificare la forma, io non la lascerei circolare. Stendi della corda in terra dove verrà il laghetto e aiutati con lei per creare una forma .... vedrai come diventa semplice vedere la sagoma che più ti piace. Poi, tracci il perimetro con del gesso, così l'omarino che ti farà lo scavo, lo vede bene.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi cinesejr » lun ott 13, 2014 6:27 pm

Grazie Cinzia, ho letto che il problema degli allegati è un limite del sito e non del singolo post.. Comunque sto usando imgur per inserire le mie immagini:

Poco dopo aver tolto la lamiera (che si vede sullo sfondo)

Immagine

Tolti tutti i mattoni

Immagine

Lindo, pinto e sradicato

Immagine

Ho trovato il telo (3 mm) a 5,50 euro al m2; è un prezzo giusto secondo voi?
cinesejr

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 13, 2014 7:14 pm

Gran bel lavoro ;) ;) ;)
Per i prezzi, regolati facendo ricerche in internet, perchè i prezzi variano da negozio a negozio, figurati da regione a regione ...... :roll: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi cinesejr » lun ott 13, 2014 7:43 pm

Qual è secondo te il materiale più adatto e più resistente? Io ho trovato EPDM, PVC e Polipropilene.
cinesejr

Messaggiodi F@bio » mar ott 14, 2014 2:33 pm

cinesejr ha scritto:Ho trovato il telo (3 mm) a 5,50 euro al m2; è un prezzo giusto secondo voi?

Sicuro che sia 3mm, forse volevi dire 0,3mm. :?:
L'Epdm ,che è uno teli migliori, ha uno spessore di 1mm o più e costa sui 10,50€ al m².
F@bio

Messaggiodi cinesejr » mar ott 14, 2014 6:01 pm

Si, infatti credo che sia 0.5mm. Errore mio.
cinesejr

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 15, 2014 8:13 am

Scusate, ma qualcuno che rompe, in un forum, ci deve essere .... eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii :P

Scusa cinesejr ti dispiacerebbe spostare la presentazione del tuo laghetto in " Creazioni laghetto " ??
In genere qui ci si presenta, ma poi del laghetto, se ne parla nell'apposita sezione. Perdona la mia pignoleria, ma su questo forum non abbiamo moderatori che sistemano le cose, per cui, dobbiamo fare in modo che tutto, più o meno, rimanga in ordine. ;)
Vedrai che tornerà più comodo e naturale anche a te, andare in Creazione laghetti, piuttosto che dove ci si presenta. Grasssssie .... :D :D :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi cinesejr » mer ott 15, 2014 8:21 am

Scusa Cinzia, ho mandato un pm a Gianluca chiedendo per quale motivo fosse stato spostato il thread nella sezione "Presentazioni degli utenti". Io lo avevo postato in "Creazione laghetti".
cinesejr

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 15, 2014 1:52 pm

a sì ?????????????????????? :o :shock: :o :shock:
Dubito fortemente che Gianluca l'abbia spostato .... ha a mala pena il tempo per leggere ogni tanto qualcosa, non si mette certo a spostare le discussioni .... :roll:

C'è qualcuno sul forum che fa il furbetto ???? si faccia avanti se ha il coraggio ..... :D :D :D
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti