se il filtro è biologico la pompa deve rimanere accesa sempre, ininterrottamente.
io ti consiglio però di attaccarla solo quando vedi che l'acqua inizia ad essere meno limpida. la tieni accesa fin quando l'acqua non diventa limpida e poi stacchi(ci possono volere ore o giorni, dipende da tanti fattori).
facendo così risparmi molto sui consumi e ottieni ottimi risultati.
quando si parla delle pompe nei laghetti, in genere, le persone tendono a consigliare di creare una cascata in modo che in inverno la pompa(perennemente accesa) non faccia ghiacciare la superficie. io non mi sentirei mai di consigliare una cosa del genere, anzi! ti consiglio di non attaccarla mai nel periodo invernale in quanto il movimento non farebbe bene ai pesci.
mi spiego meglio:
chiunque ti consiglia di tenere accesa la pompa ti dice sicuramente che serve a mantenere omogenea la temperatura, così il pesce non soffre sbalzi ecc, che dato che il ghiaccio non si forma l'acqua si raffredda meno ecc...
di storie se ne sentono di tutti i tipi, da quelle più simili alla realtà a quelle più incredibili.
ma basta riflettere un po' e si capisce quale può essere la soluzione migliore, ovvero:
lo strato superficiale è il primo a raffreddarsi e, a seconda della temperatura, anche a ghiacciare.
nel fondo l'acqua è sempre più calda così il centro è una via di mezzo tra superficie e fondo.
se noi teniamo l'acqua in movimento non ci sarà più differenza di zone e l'acqua sarà tutta(più o meno) alla stessa temperatura... ma quale sarà la temperatura? chiaramente non quella che dovrebbe essere nel fondo... sarà molto vicina a quella che dovrebbe avere la superficie.
il pesce però, in inverno, preferisce le zone più calde che in genere sono buche, grotte e varie zone nel fondo.
arrivo adesso alla conclusione:
il pesce in inverno ha bisogno di una zona calda dove rintanarsi e trascorrere l'inverno(ovviamente spesso si sposterà alla ricerca di cibo, per prendere un po' di calore dai raggi del sole ecc), se noi teniamo l'acqua in movimento il pesce soffrirà la mancanza di questa zona e così sarà perennemente sotto stress.
in poche parole sto cercando di dire che è meglio se la pompa stia staccata per tutto l'inverno.
questo è il mio pensiero, non è una regola di qualche biologo, quindi potrebbe essere un pensiero sbagliato ma io ho sempre fatto così, in inverno ho cercato di tenere l'acqua quanto più calda per far stare bene i pesci.
ti consiglio, inoltre, di non attaccare la pompa nel periodo dell'inizio della primavera se vuoi avere delle riproduzioni in quanto i pesci, con l'acqua un po' torbida, non vedrebbero facilmente gli avannotti assicurandoti così più piccoli in accrescimento(ovviamente non dovresti nemmeno accendere la pompa fino a 2 settimane dopo la loro nascita, rischieresti di farli aspirare dalla pompa)