ho un filtro chimico meccanico, con sfere e cannolicchi e spugne, non ho nessuna lampada,
la cosa è un po' raffazzonata alla bell'e meglio, perchè la pompa attaccata al filtro non aveva una potenza sufficiente per alimentare la micro cascatella così l'abbiamo bypassata e abbiamo collegato al filtro una pompa con un gioco d'acqua un po' + potente
il filtro è un po' sottodimensionato, rispetto al litraggio del laghetto, ma l'acqua è sempre stata limpida indipendentemente dal fatto che lo accendessi o meno, non ho soldi da investire in un filtro + grande , e avevo l'impressione che l'acqua corrente rompesse le scatole alle piante
il laghetto è in una zona di penombra non ho mai avuto problema di alghe
e pure queste non sembrano alghe
deve esseci quache deposito sul fondo che fa marciume, oppure semplicemente è caduto del fango con tutte le piogge e il colore è marrocino
ma i pesci non stanno a galla quindi non credo ci sia carenza di ossigeno
ho visto che nonostante il freddo le piantine ossigenanti sono vive
visto che il filtro ha due anni e non ho mai cambiato le spugne, domani andrò a comprarne delle nuove e rimetterò in funzione il filtro
poi seguirò i tuoi consigli e laverò le spugne due volte a settimana finchè non ripartono le ossigenanti
nel frattempo apro il 50esimo post per chiedervi info sulla ninfea rustica nella sezione dedicata