Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 28, 2014 10:54 am

Scusaaaaa ... non avevo guardato da dove vieni .... :lol:

Allora, se si tratta di qualche insettino malefico, col Confidor, dovresti convincerlo ad allontanarsi. Usato nelle giuste dosi, non è dannoso per i pesci, ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » gio ago 28, 2014 1:58 pm

ciao Cyn, ho cercato il confidor, ho trovato Confidor 200 SL della bayer, su internet, ma c'è scritto che è altamente tossico per ambiente acquatici. Forse c'è qualche altro prodotto con lo stesso nome? mi potresti indicare con qualche link? grazie infinite
Memi

Messaggiodi F@bio » gio ago 28, 2014 2:19 pm

Memi ha scritto:Cmq conosci un insetticida che non nuoce ai pesci?

Prima di comprare qualsiasi insetticida dovresti prima capire chi ,o cosa , causa quel problema alle foglie.
F@bio

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 29, 2014 2:11 pm

Memy come dice Fabio, devi prima essere certa che si tratti di insetti, altrimenti, il trattamento lo fai inutilmente e butti via i soldi.
In tutte le confezioni di antiparassitari vengono elencati i possibili danni che arrecano.
Mettono anche quella scritta, perchè c'è sempre il cretino di turno, che versa prodotti pericolosi, lungo i fossi, i canali e anche nei fiumi .... :evil:
Utilizzato nella maniera corretta, non crea problemi. Io lo utilizzo abitualmente per i pidocchi che puntualmente ogni anno si presentano, ma non mi sono mai accorta che nemmeno un girino sia morto.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » mer set 17, 2014 5:50 pm

Ciao ragazzi, ho comprato il confidor, domani lo applicherò! cmq ho guardato attentamente le foglie, si tratta di insetti di diverse specie, quelli bianchi piatti con tante zampette, quelli verdini che fanno dei piccoli salti e poi dei cosini piccolissimi neri. Li ho cercati su internet e risultano nella categoria di "pidocchi delle piante". Domani farò lo sterminio!
Memi

Messaggiodi F@bio » mer set 17, 2014 6:09 pm

Memi ha scritto:Ciao ragazzi, ho comprato il confidor, domani lo applicherò! cmq ho guardato attentamente le foglie, si tratta di insetti di diverse specie, quelli bianchi piatti con tante zampette, quelli verdini che fanno dei piccoli salti e poi dei cosini piccolissimi neri. Li ho cercati su internet e risultano nella categoria di "pidocchi delle piante". Domani farò lo sterminio!

Se questi pidocchi sono gli Afidi direi che il Confidor é un rimedio eccessivo.
Per gli afidi oltre ad esserci diversi rimedi naturali basta un semplice getto di acqua forzata ogni tanto, immergere le foglie in acqua, dare una pulita alle foglie con cotone inumidito.
F@bio

Messaggiodi Memi » dom nov 16, 2014 2:22 pm

ciao a tutti.. è un po che non scrivo ma vi leggo quasi tutti i giorni.. avrei qualche domanda da porvi..
1. La Sagittaria e l'Alisma hanno perso le loro foglie, credo per colpa del clima, ho tagliato i gambi delle foglie morte a 3 cm dalla terra, la mia domanda è: i 3 bulbi della sagittaria li lascio nel vaso nel laghetto, senza toccare nulla, oppure c'è qualche procedura da seguire per mettere a riparo e riposo i bulbi per la prossima stagione? e per l'alisma stessa cosa, ho tagliato le foglie morte e ora che si fa? lascio tutto così?
2. Il Myriophyllum un mese fa l'ho tagliato perché si era allungato e aveva tutto lo stelo nudo, solo la punta fuori d'acqua era perfetta. Tagliandolo e ripiantandolo nello stesso vaso credevo di risolvere, ma lui è cresciuto sempre allo stesso modo.. c'è un problema nell'acqua o è normale che cresca così? ecco una foto:
Immagine
3. La Pontederia l'ho spostata in un vaso più grande, anche lei ha perso alcune foglie, e le ho tagliate, però ha delle foglioline nuove, la tengo già da 2 mesi fuori dal laghetto, per mancanza d spazio, però sta sempre con 2cm d acqua. Ci sono accorgimenti per farle passare l'inverno nei migliori dei modi?
4. La Ludwigia è cresciuta in modo strano, in estate cresceva verso l'alto fuori dall'acqua, adesso invece sta a pelo d'acqua, ecco una foto:
Immagine
è causa del cambiamento di temperatura o c'è qualcosa che non va?
Il giacinto è striminzito, uno l'ho messo in una tinozza dove ho 4 pesciolini mini insieme ad altre piante, l'altro è in un vaso con terra e acqua..vediamo quale dei due sopravvive..
Scusate le numerose domande, ma è il primo inverno e non so come comportarmi, ho già spento la lampa UV da 3 mesi circa. Qui l'inverno solitamente non è rigido ma è giusto prendere i giusti provvedimenti per evitare di far morire piante salvabili!..grazie a tutti
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » dom nov 16, 2014 7:28 pm

Ciao Memi :P
Allora andiamo in ordine seguendo le tue domande :
La Sagittaria, lasciala pure nel suo vaso fino a primavera. Quando la svaserai, non troverai solo 3 bulbi, ma un sacco di bulbi :D . Potrai quindi fare più vasi ;)
Anche l'Alisma non ha alcun problema. Lascia tutto in acqua, e vedrai che a primavera riparte ( lei è anche infestante e non mi meraviglierei vedessi piantine nascere in giro per il laghetto )
Il Myrio, tende ad allungarsi enormemente e ovviamente la punta è la parte più bella, C'è chi lo pota molto ed ottiene dei cespugli fantastici .... mahhhhh ci proverò anch'io il prossimo anno .... in genere mi scappa .... :lol: Per il momento, lascialo stare, così a primavera, ripianti solo le punte ricche di radici.
La Pontederia se non gela, puoi lasciarla così, altrimenti buttala in acqua.
La Ludwigia dovrebbe averti fatto i fiori giusto ???? Lei va minacciata continuamente. Tende a crescere molto per cui, la prossima primavera, quando comincerai a vedere i rami allungarsi sul pelo dell'acqua, tagliali senza pietà. In questo modo, ti farà un cespuglietto che si alza dall'acqua e potrai goderti la fioritura. Se poi durante la stagione ti dimentichi di continuare le potature, lei se ne andrà in giro per il laghetto ..... lo fanno un po' tutte le palustri ..... :geek: 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » dom nov 16, 2014 8:17 pm

Ciao Cyn..grazie sei stata chiara come sempre.. solo un altra domanda, il Myrio non può essere che vuole stare più alto? Magari x questo ha uno stelo spoglio..da quando l'ho tagliato x formare il cespuglio come dici tu, è cresciuto velocissimo..in primavera quando lo poterò nuovamente, potrei provare a metterlo più alto.. non vorrei che la profondità influisce..anche se è una pianta sommersa..boh..cmq l'inverno qui per fortuna non è rigido, 10 gradi circa non si va più giù..raramente di qualche grado.. la Ludwigia non m ha fatto neanche un fiore però era bella rigogliosa prima di appiattirsi (a me piace anche cosi)..allora lascio tutto così e in primavera metterò mani.. solo al pensiero di smontare il filtro per pulirlo, non vorrei che arrivasse mai la primavera..quest anno non l'ho pulito ed è sporchissimo.. in compenso ho un acqua cristallina..grazie anche alle piante, ovvio! Grazie ancora..ciau ciau
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 17, 2014 9:21 am

Il Myrio, se lo tengo in profondità, non combina niente. Se lo tengo sul gradone delle palustri. lavora bene.
Ho notato belle piante, da chi lo tiene potato ..... Proverò anch'io a tenerlo vicino a riva, anche perchè lasciandolo allungare, poi si ferma lo sporco in mezzo alla pianta, non si riesce a pulire e a me, non piace per niente.
Strano che la Ludwigia non ti abbia fiorito. Fai come ti ho detto. Cimala e vedrai che alza i gambi e forma un bel cuscino che poi si riempie di fiori. ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti