ciao a tutti.. è un po che non scrivo ma vi leggo quasi tutti i giorni.. avrei qualche domanda da porvi..
1. La Sagittaria e l'Alisma hanno perso le loro foglie, credo per colpa del clima, ho tagliato i gambi delle foglie morte a 3 cm dalla terra, la mia domanda è: i 3 bulbi della sagittaria li lascio nel vaso nel laghetto, senza toccare nulla, oppure c'è qualche procedura da seguire per mettere a riparo e riposo i bulbi per la prossima stagione? e per l'alisma stessa cosa, ho tagliato le foglie morte e ora che si fa? lascio tutto così?
2. Il Myriophyllum un mese fa l'ho tagliato perché si era allungato e aveva tutto lo stelo nudo, solo la punta fuori d'acqua era perfetta. Tagliandolo e ripiantandolo nello stesso vaso credevo di risolvere, ma lui è cresciuto sempre allo stesso modo.. c'è un problema nell'acqua o è normale che cresca così? ecco una foto:
3. La Pontederia l'ho spostata in un vaso più grande, anche lei ha perso alcune foglie, e le ho tagliate, però ha delle foglioline nuove, la tengo già da 2 mesi fuori dal laghetto, per mancanza d spazio, però sta sempre con 2cm d acqua. Ci sono accorgimenti per farle passare l'inverno nei migliori dei modi?
4. La Ludwigia è cresciuta in modo strano, in estate cresceva verso l'alto fuori dall'acqua, adesso invece sta a pelo d'acqua, ecco una foto:
è causa del cambiamento di temperatura o c'è qualcosa che non va?
Il giacinto è striminzito, uno l'ho messo in una tinozza dove ho 4 pesciolini mini insieme ad altre piante, l'altro è in un vaso con terra e acqua..vediamo quale dei due sopravvive..
Scusate le numerose domande, ma è il primo inverno e non so come comportarmi, ho già spento la lampa UV da 3 mesi circa. Qui l'inverno solitamente non è rigido ma è giusto prendere i giusti provvedimenti per evitare di far morire piante salvabili!..grazie a tutti