Le bestiole di cui poc'anzi rimangono non idenitificate, ma nel frattempo nella vasca da bagno dove ho travasato acqua terra e pianticelle varie di un acquitrino vicino casa, si è sviluppato un piccolo ecosistema che comprende diversi simpatici animaletti, ne ho contati tre tipi diversi escludendo le lumachette che in confronto sono macroscopiche.
Allego un mio disegno in cui ho riprodotto quanto più fedelmente possibile forma e colori:
Il primo visto dall'alto, col corpo allungato marrone e due codicine verdi, e si muove a scatti, è particolarissimo ed il più simpatico di tutti, il disegno sotto è come appare appollaiato sulla parete di un barattolo, visto di profilo.
Il secondo è più piccolo del primo, ha una unica coda, e si muove in maniera più "molle" del primo, senza scatti.
Ce n'è un terzo tipo che non ho disegnato, perché praticamente è una microlenticchia marrone-grigiastra ancora più piccola dei precedenti.
Parliamo per questi disegnati di una dimensione di massimo 1mm.
Idee su cosa siano e che facciano di buono nella vasca?
Avevo anche costruito una specie di "recinto" per questi esserini, in modo da metterli in vasca senza che venissero mangiati dai pesci rossi che ci vivono, con della zanzariera termostampata, tre assicelle di alluminio, una fascetta di pvc e tanta colla a caldo, ma è bastato del vento per farla cappottare, quindi devo modificarla mettendoci dei pesi sul fondo, ecco come appariva nella vasca: