Buonasera a tutti,
sono Filippo, avevo postato alcuni 3d un paio di anni fa in cui chiedevo lumi per cercare di abbellire un macero di 4000 mq che ho in provincia di Ferrara.
Avevo preso ninfee, loto, giacinti, ceratophyllum, ma le uniche che erano riuscite a sopravvivere e a darmi qualche soddisfazione erano state le ninfee (nutrie, papere varie, ciprinidi e gamberi rossi purtroppo abbondano). L'ultimo inverno dev'essere successo qualcosa anche alle ninfee perchè quest'anno non s'è vista nemmeno una foglia.
Le avevo messe dentro a mastelle con terra di campo (ricoperta poi di ghiaino) e adagiate su un fondale di circa un metro. Due anni di foglie e fiori, poi più nulla.
Ora sta diventando una questione di principio. In un'altra parte dell'azienda con l'escavatore mi sono creato una nursery (anti papere/nutrie/gamberi/ecc.) di 3x1,6 m profonda 1,2 m con telo di plastica (vi metto una foto). Ho comprato: una pompa ad immersione da 2000 l/H con lampada UV, dei sacchi di iuta che a primavera adagerò sul fondo per evitare che i vasi mi taglino il telo e uno stock di vasi. Ad aprile ricomprerò per l'ennesima volta ninfee e 3/4 loti che provvederò ad invasare e adagiare sul fondo della nursery dove li lascerò per un anno, protetti dai vari fitofagi, sperando che diventino belli forti e rigogliosi, in modo da immetterli nel macero più vigorosi delle precedenti piantine monoporzione (per i fitofagi).
A questo punto necessito del vostro aiuto esperto. Avrei 3 domande:
1) l'idea della nursery per un anno può funzionare o potevo risparmiare tempo e soldi?
2) se la nursery non è stata una cosa inutile, pensate che un anno basti alle piante per formare dei rizomi belli grossi che l'anno dopo possano partire in maniera "potente"?
3) stavolta vorrei trapiantare i rizomi direttamente nel fondo del macero, magari dove ci sono 100-120 cm d'acqua, affinchè possano propagarsi liberamente. Il problema è che non so come fare. Nel senso che 1 metro d'acqua lo trovo a circa 3-4 m da riva, l'acqua a primavera inizia già ad intorbidirsi e sicuramente non ci farò il bagno. Ho una piccola barchetta con la quale posso arrivare sopra al punto dove mettere le piante, ma poi? I rizomi galleggiano e se li metto nelle mastelle poi non si propagano nel fondo del macero. Appesantirli legandogli qualcosa li farebbe solo adagiare sul fondo lasciandoli in balia degli animali. Avete qualche idea?
Intanto vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti buona fine e buon inizio d'anno
Filippo
Nursery work in progress