Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » lun feb 16, 2015 12:37 pm

Buongiorno a tutti!! vi volevo informare che il mio pesciolino bianco è ormai fuori pericolo.. sta benone! grazie mille per l'aiuto! poi volevo confermare la teoria del cambiamento di colore degli avannotti grazie alla temperatura, in questi giorni più freddi i 4 avannotti della tinozza li ho tenuti con termo riscaldatore a 20°, nel giro di una settimana, quello che era maculato è diventato tutto arancio, e gli altri 3 iniziano ad avere striature arancio. Mentre gli altri 6 che sono nel laghetto sono ancora tutti neri! :) adesso posso dormire sogni tranquilli! :)
Memi

Messaggiodi chiara » lun feb 16, 2015 3:02 pm

Che bello! Una creatura salvata. :D
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 17, 2015 8:00 pm

Sono proprio contenta. Credevo fosse irrecuperabile. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » mar feb 24, 2015 1:22 pm

Buon pomeriggio a tutti voi.. ho una domanda che mi frulla nella testa da quando ho deciso di spostare il laghetto, ancora non c'è nulla di sicuro, però, mi chiedevo, è meglio che il laghetto prenda il sole la mattina o il pomeriggio? dov'è ora, lo prende un paio di ore la mattina, dove dovrò spostarlo lo prenderebbe il pomeriggio. Io pensavo che in inverno, il sole della mattina riscalda l'acqua fredda, mantenendola più mite durante la giornata, invece il sole del pomeriggio riscalda l'acqua mantenendola più mite la sera. Non so se mi sto ponendo domande un po troppo assurde, alla fine abitando al sud non ho problemi di freddo eccessivo.. che dite?
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 25, 2015 8:17 pm

Durante l'estate, che temperature raggiungi ?????
Ti faccio questa domanda perchè qui da me, quando durante l'estate le temperature lievitano, nel pomeriggio le ninfee si chiudono.
Mi viene da pensare che se durante le ore più calde le piante fossero all'ombra, magari rimarrebbero aperte.
Da me, oltre ad un caldo bestiale, c'è anche un'umidità pazzesca .....
Com'è la situazione da te ???? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » gio feb 26, 2015 11:54 am

Concordo con Cinzia.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Memi » lun mar 02, 2015 8:50 pm

Buonasera!! scusa il ritardo.. allora qui a luglio ed agosto abbiamo una media mensile di 30°... umidità in abbondanza. Però non dovrei avere problemi di sole diretto in tutto il laghetto.. perché c'è qualche alberello.. l'unico dubbio mi veniva per l'inverno, ma alla fine qui la temperatura si ferma a 10°, solo in casi rari come quest'anno è scesa a 2°, ma non succedeva da più di 10 anni. Vediamo se per quest'anno riesco a spostarlo. grazie per i consigli
Memi

Messaggiodi Memi » mer mar 04, 2015 2:35 pm

Buon pomeriggio a tutti.. oggi ho pensato bene di tirare su il vaso dove c'era la ninfea, era tutto ricoperto di "muschio".. effetto pratino.. nessuna foglia sbucava dalla ninfea, non ci ho pensato a fare una foto, comunque fortunatamente ho ripulito e per mia sorpresa sotto c'erano 4 piccoli rizomi da dove spuntavano le prime foglie, che stavano praticamente "soffocando".. ecco cosa ho tolto:
Immagine
Delicatamente ho cercato di ripulire le piccole foglioline tutte ricoperte di quelle alghe o muschio..Ed ecco come si presenta ora:
Immagine
Ho sostituito le pietre e rimesso il vaso in acqua, nel telone mi piace molto l'effetto prato, ma dentro i vasi ho paura che soffocano le piante, come stava appunto succedendo.
Come mai è successo ciò? è normale? o forse il filtro è da ripulire, perché troppo intasato e non ce la fa? la lampada in inverno la tengo staccata e avevo intenzione di accenderla questo mese, mi sa che posso accenderla! che dite?
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 04, 2015 3:41 pm

Direi che si tratta di alghe filamentose e non di muschio.
Purtroppo quelle maledette adesso hanno vita facile finchè le piante non si sveglieranno.
L'unica cosa da fare, è ripulire come hai fatto. Quindi se hai altri vasi in quelle condizioni, dai una passatina.
Quando le foglie ombreggeranno la superficie, tutto tornerà splendente. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » mer mar 04, 2015 3:51 pm

Grazie mille Cinzia, ho ripulito tutti i vasi dalle alghe.. adesso accendo la lampada uv.. magari un po diminuiscono.. purtroppo ho poche piante, ma lo spazio è piccolo.. già oltre alla ninfea anche la pontederia ha fatto le prime foglioline.. la ludwigia l'ho dovuta potare perché stava riempiendo mezzo laghetto.. grazie alla temperatura di oggi, 19° ho potuto fare un po di pulizia.. ma porta di nuovo freddino.. speriamo bene..grazie ancora per l'aiuto!
Memi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti