Apparte la causa di Ripepi che è proprio una cosa particolare, condivisibile o non. A casa mia, la prima cosa che abbiamo fatto appena abbiamo creato il laghetto è stato inserire un po' di pesci rossi, credo sia normale.. è un ambiente come può essere un acquario in casa ma molto più grande e con più possibilità. Vederli crescere, giocare e fare figli è una grande soddisfazione. Lo dico perché io ci sono cresciuto.
Se hai più di un laghetto io mi leverei la soddisfazione dei pesci con uno e lascerei l'altro al naturale così da fare esperienza in entrambi i campi
Riguardo le morie, malattie ecc., tutto è automatizzato, non è come avere animali domestici che devi curarli, portarli dal dottore, metterli in casa in inverno, ecc.. In un laghetto abbastanza grande e profondo, tutto è equilibrato, potresti fare a meno anche di alimentarli. Io ho avuto per 20 anni pesci.
Il problema delle acque torbide, inquinamenti organici da pesci, malattie, ecc. nascono quando noi rompiamo l'equilibrio. Ovvero alimentiamo troppo questi pesci. In natura, una grande regolarità di cibo significa ambiente grande e predisposto ad ospitare tantissimi pesci. Ecco che la riproduzione aumenta a dismisura anche in un laghetto. Questo porta a gravi problemi perché il numero di pesci diventa non proporzionale ai litri d'acqua del laghetto. Qualche pesce morirà ammalandosi, acqua verde, grandissima melma sul fondo. Insomma diventa un allevamento, dove sarà necessario togliere un tot di pesci l'anno mantenendo una resa massima sostenibile accettabile per vendere il più possibile. Se non verranno tolti un tot di pesci, moriranno per malattie e cose del genere. Inoltre sarà obbligatorio filtro e lampada uv.
Ma se non farai questi errori non avrai problemi di nessun genere, e soprattutto non dovrai fare nulla. Lo dimostra anche il nostro grande leopoldini che ha laghetti limpidi senza problemi pur avendo i pesci.
Va bene alimentarli così per farli venire incontro e farli vedere a bambini, parenti e amici. Ma non deve diventare una cosa regolare come tutti fanno.
Riguardo invece la moria totale che ho avuto quest'anno, (sia dei pesci rossi che di gambusie) è dovuta purtroppo a qualche inquinamento esterno che non capita mai. Prima volta in 20 anni di pesci. Un evento che non può far testo. Sospetto di un concime organico a pellet fatto con pelli idrolizzate. Non lo userò mai più. Le morie capitano in laghetti piccoli che hanno un equilibrio precario. Ma mai in laghetti medi e grandi. Mai successo.