Ciao sono di Ferrara e vi presento il mio laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Ciao sono di Ferrara e vi presento il mio laghetto

Messaggiodi palolo » lun mar 29, 2010 8:09 pm

Ivymike ha scritto:....
- Non ho problemi di acqua sporca per il semplice motivo che da me tira sempre aria e l'acqua è sempre bella mossa, e come detto ogni tanto faccio un piccolo ricambio di 20-30 mila litri di acqua, su 7gg avrò vento per 5gg.

non penso che l'acqua resti pulita per il fatto che sia mossa, anzi aspetta che sul fondo si depositi quello strato di limo che si creerà sicuramente sopratutto se hai delle anatre che nell'acqua ci mettono di tutto, e sarà uno sconvolgimento totale. Se metti i pesci e altri animali è praticamente obbligatorio un filtro a meno che ti accontenti di vedere l'acqua verdastra. Io ho un laghetto che ho lasciato a se stesso per diversi anni con all'inteno dei pesci rossi, l'equilibrio che si era creato era perfetto ma non vedevi ad un palmo sotto la superficie dell'acqua.
Immagine
palolo

Messaggiodi Ivymike » lun mar 29, 2010 8:26 pm

Beh che non si veda il fondo e dia un'idea di profondità ti dirò non mi spiace, un laghetto di queste dimensioni credo sia più bello verdastro (ovviamente non nel senso con acqua putrida e piena di schifezze, alghe o quant'altro) che trasparente. Non è mai stata mia intenzione pensare di farlo balenabile, tant'è che lo riempo con acqua di canale.

Quella della fontana la tengo invece clorata e pulita.
Ivymike

Messaggiodi nero di seppia » lun mar 29, 2010 9:56 pm

A parte che è un lago non un laghetto cavolo!! e poi non ci vuoi mettere piante?? Ma scherzi ?? che spreco! dallo a me! Credi che le anatre vivano un specchi di acqua vuota??'
nero di seppia

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 10:17 pm

Io lo riempirei di tropicali, mi sembra adatto perché poco profondo. Sai quante varietà ci entrerebbero...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Ivymike » lun mar 29, 2010 10:54 pm

Si in effetti pare, rispetto ai laghetti che sto osservando dei forumisti qui, sia un po più grandino.
Ma costano i tropicali e scusate la mia ignoranza ma sono sempre in campagna, nel mio giardino ho, lepri, aironi, mi sono trovato una volpe l'inverno scorso, non ci sono troppi predatori per pesci tropicali?
Cmq piante a parte... per adesso sto osservando i pesci che ci sono dentro, di cui ignoro la specie, ancora mi domando come abbiano fatto a non rimanerci nel passaggio dalla pompa, e rospi, troppi rospi?

Un amico mi ha detto di metterci carpe koi, ma ho letto che crescono anche 1 metro e sinceramente a sto punto non mi sembrano adatte. Pesci rossi no?
Sto capendo però che ho degli interessi molto diversi da molti utenti qui del forum, a me piace già molto avere lo specchio d'acqua, e appena i salici e il resto della vegetazione mi cresce fa un bell'angolino della mia casa.
Ivymike

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 11:13 pm

Visto che non metti piante, se vuoi un consiglio per ora lascia stare i pesci e lascia spazio alla fauna locale. Così si creerà un bell'equilibrio naturale senza che tu faccia niente.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi palolo » lun mar 29, 2010 11:15 pm

Ivymike ha scritto:Beh che non si veda il fondo e dia un'idea di profondità ti dirò non mi spiace, un laghetto di queste dimensioni credo sia più bello verdastro (ovviamente non nel senso con acqua putrida e piena di schifezze, alghe o quant'altro) che trasparente. Non è mai stata mia intenzione pensare di farlo balenabile, tant'è che lo riempo con acqua di canale.

allora puoi tranquillamente tenerlo così com'è. Anch'io come ti ho detto ho tenuto per anni un laghetto senza mai farci nulla (giusto aggiunta di acqua quando evaporava) un po' per mancanza di tempo un po' per scelta perchè anche a me piaceva cosi naturale.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 30, 2010 6:12 am

Ninfee o no, fra qualche anno quando gli alberi saranno un po' cresciuti, sarà meraviglioso ......
C'è però un Salice piangente ( almeno dalle foto vedo solo lui ) , veramente molto vicino al lago. Se fosse un lago naturale, non ci sarebbero problemi .... ma essendoci il telo, e conoscendo lo sviluppo super dei Salici, io mi metterei qualche preoccupazione ....per me, prima o poi, le radici ti forano il telo ... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Ivymike » mar mar 30, 2010 7:35 am

Si in effetti ci sono 3 salici che all'inizio se non mettevo il telo non mi preoccupavano, ma ora in effetti ogni tanto mi sa devo darci una controllatina, è c'è anche un taxodium dal lato opposto. Speriamo bene.

Quest'anno cmq dovrebbe essere ancora più cresciuta la vegetazione e dovrebbe diventare sempre più bellissimo, posterò altre foto. Adesso lo sto tutto contornando di pietre sassi e in una parte dove ho le sponde a strapiombo volevo mettere una parete di legni, non so come spiegarlo ma appena lo faccio le metto.
Ivymike

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 30, 2010 7:37 am

Non vedo l'ora .... sarà stupendo .... buon lavoro ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti