Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mar apr 07, 2015 1:48 am

MA non è troppo profondo a -80 sul fondo del laghetto?
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 07, 2015 7:21 am

Scusa .. mi sono spiegata male ..... intendevo sul fondo del gradone ..... :? :? :?
Credo affogherebbe a 80 ...... :? :? :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » mar apr 07, 2015 8:41 am

Chiaro! Al prossimo rinvaso ci proverò pure io. Per ora l'ho messa a dimora in un vaso più largo e più basso...
Aguirre

Messaggiodi Aguirre » gio apr 09, 2015 12:17 pm

Sto continuando la manutenzione del laghetto e mi sta venendo una certa idea per la bordura, ma avrei bisogno di qualche suggerimento...

Anzitutto, questo è il profilo dello scavo del laghetto:

Immagine

come si può notare lo scavo dal livello del terreno non scende subito verticalmente fino al primo gradone dei 35-40 cm. Per una ampiezza di circa 20 cm ed un dislivello di circa 10 scende abbastanzanza dolcemente proprio per il modo strutturale in cui è stato costruito ( il bordo è costituito da un nastro di materiale ecologico avvitato su paletti piantati nel terreno. così da dare una buona base di appoggio al telo data l'eccessiva fragilità della terra di giardino, ovviamanete i paletti per esser solidamente piantati non potevano essere a picco sulla discesa...)
In sostanza mi rimane uno spazio, non bello a vedersi, quasi completamente vuoto da foglie e piante per tutto il perimetro del laghetto. Mi sono detto che potrei utilizzare dei vasetti a cassetta, lunghi, stretti e bassi così da arrivare a sfiorare il pelo dell'acqua ( -1 o 2 cm) per poter mettere delle piantine da bordura.... Sì, ok, ma cosa? Servirebbero piante che formassero un bel cespuglietto alto al max una trentina di cm e che offrissero fogliame bello a vedersi e magari anche fiorellini colorati....
Poi, naturalmente si porrebbe il problema per il riparo invernale, ma potrei sempre spostarle più in basso, oppure scegliere solo piante stagionali...

Che cosa mi suggerite?

Sono gradite anche mOOOoooOlte foto ehhh!!!!!!
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 09, 2015 2:49 pm

Potresti fare una bordura con dell'Oenanthe Javanica. Non fa fiori belli, ma la foglia variegata è stupenda. E' una pianta che non ha paura del freddo e per esempio, quest'anno non è sparita completamente.
Potresti allungare della Nymphoides peltata, ...... della Mentha che si allarga tanto da sola ..... ti direi anche la Ludwigia, ma devi mantenerla al suo posto perchè si allarga molto. ( La stagione scorsa ne ho messo un pezzetto dentro al mastello del loto pensando che una volta fiorita, sarebbe stato bello da vedere. Sìììì è stato bello ma l'altro giorno, ho guardato quanto si era allungata e ho riempito mezza carriola .... :?
Potresti fare il bordo con diverse varietà, così vedi quale ti piace di più ..... Magari rispettando le altezze delle piante, metti le più altine dietro
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » gio apr 09, 2015 3:20 pm

Il problema di tutte quelle belle piantine Nymphodes peltata, mentha di varie specie, per non parlare della Ludvigia è che non si accontentano di correre lungo il bordo ma trovano più comodo spingersi verso il centro assaltantando i vasi vicini e riempendoli dello loro radici cercando di soffocare le pianti ospiti...
Dell' Ornathe Javanica non so nulla... corro a documnetarmi!!!
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 09, 2015 7:20 pm

Ehhhhhh ... infatti occorre girare armati di forbici ....
Anche l'Oenanthe si allarga, ma essendo a fusticini erbacei, si cava con facilità. 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » sab apr 11, 2015 9:05 pm

Tanto per divertirsi...
Illuminazione notturna del laghetto:

Immagine

Immagine

foto fatte con e senza flash...

Chissà... magari qualche idrovolante in difficoltà può atterrare... :lol: :lol: :lol:
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 12, 2015 6:37 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » gio apr 16, 2015 5:57 pm

Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria del laghetto: pulizia, rinvasi, nuovi e vecchi posizionamenti...

A tale proposito visto che i risultati in termini di produzione fiorifera non sono stati così cospicui come mi aspettavo chiedo a chi ha più esperienza:

Le ( o gli, pare sia indifferente) Iris a che profondità le tenete; parlo solo delle Black gamecock, delle Pseudacorusm e delle laevigata ‘Mottled Beauty'. Inoltre ogni quanto procedete al rinvaso?
Ho avuto dei fiori, ma non quanti mi aspettavo... in compenso vedo che da un anno all'alro le piante sembrano più piccole e deboli...

Stesso discorso per gli Hibiscus, solo che qui fiori zero: solo steli e foglie....

Ultime domande. caltha palustris e ranunculus lingua dove e come avete ottenuto i migliori risultati?

Chiedo tutte queste cose perché sto pensando che non ci sono sole le ninefee e i loti a valorizzare il laghetto, probabilmnete con maggiore attenzione verso queste altre piante potrei ottenere risultati di maggiore impatto anche verso le sponde...

Dite, dite, dite pure la vostra che io la mia ormai l'ho già detta.... :lol: :lol: :lol:
Aguirre

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti