Ciao sono di Ferrara e vi presento il mio laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Ciao sono di Ferrara e vi presento il mio laghetto

Messaggiodi Alatar » mar mar 30, 2010 12:37 pm

Ivymike ha scritto:... Ma costano i tropicali e scusate la mia ignoranza ma sono sempre in campagna, nel mio giardino ho, lepri, aironi, mi sono trovato una volpe l'inverno scorso, non ci sono troppi predatori per pesci tropicali?

intendevano piante tropicali, non pesci tropicali.....
in realtà potresti mettere dei pesciolini tropicali non troppo delicati come dei poecilidi e molti altri ma a fine stagione prima dell'arrivo del freddo dovresti pescarli tutti e metterli in una vasca con acqua riscaldata! ma pescarli da un lago così grande è impossibile!

i laghetti di alcuni sono più piccoli per semplici ragioni di spazio, ma altri che di spazio magari ne avrebbero (io ad esempio ho 11 mila erotti metri quadrati di terra attorno a casa, e tutta in piano...) hanno optato per laghetti più piccoli perchè sono moooolto più gestibili: cioè, o fai un lago da ALMENO 300 mila litri e allora inizia ad avere una sua autonomia, ma altrimenti laghi di litraggi inferiori sono troppo instabili se lasciati a sè; ad esempio per un laghetto con pesci, dedicato per esempio alle carpe koi, un volume di circa 10000 litri è l'ideale, più aumenti più diventa costoso mantenerlo o fare dei trattamenti.

I pesci che sono arrivati risucchiati dal canale, saranno quasi sicuramente gambusie, perchè solo un pesce di piccolissima taglia (la misura max della gambusia sarà 5cm) può esser scampato alla girante della pompa e in questo periodo non ci sono avanotti di altre specie; solo i salmonidi si riproducono da fine autunno all'inizio dell'inverno, ma non essendo un torrente ma un canale è quasi impossibile si tratti di piccoli esemplari di trota fario
Giacomo
Alatar

Messaggiodi Ivymike » mar mar 30, 2010 12:51 pm

Ma se sono gambusie sono molto simpatiche, ti dirò che si sono riprodotte abbastanza facilmente e hanno resistito ai -12° che ci sono stati 3 mesi fa.
Quanto crescono? Mangiano girini e zanzare?

Le carpe koi mi crescono troppo anche se a spanne dovrebbe contenere dai 255000 ai 301000 litri a seconda del livello dell'invaso, ma dei pesci rossi dite posso metterli?
Ivymike

Messaggiodi Alatar » mar mar 30, 2010 1:48 pm

se trovano cibo naturale a sufficienza (e ne troveranno) i pesci rossi si riprodurranno diventando forse troppi per un laghetto senza filtri, anche se dovrebbero trovare da soli un certo equilibrio...
le gambusie considera che sono state introdotte in italia appositamente per la predazione delle larve di zanzara perchè è il loro cibo principale
ma mangiano qualunque cosa, anche le uova delle rane/rospi ed insetti di piccole dimensioni che cadono nello stagno
i girini già nati e i genitori invece sono chiaramente troppo grandi

le gambusie non ce le leverai più nemmeno volendo
da un certo punto di vista, in un lago del genere senza piante nè destinato alle koi o altri pesci più "nobili" è un peccato ci siano andate a finire...
Giacomo
Alatar

Messaggiodi Ivymike » mar mar 30, 2010 2:02 pm

Perchè peccato? Qualche pesce rosso allora glielo metto, e vedo come va a finire, sono sempre in tempo a levarlo, lo vuoto e vanno via pure le gambusie :)
Ivymike

Messaggiodi Alatar » mar mar 30, 2010 2:08 pm

perchè ben presto costituiranno l'unica popolazione vivente nel laghetto
non essendoci piante non ci saranno posti per i vari invertebrati di trovare un rifugio
Giacomo
Alatar

Messaggiodi palolo » mar mar 30, 2010 2:47 pm

Ivymike ha scritto:...... lo vuoto e vanno via pure le gambusie :)

:lol: anch'io una volta ho dovuto prendere i pesci e dopo due colpi a vuoto con il retino lo svuotato e preso i pesci in un attimo :lol:
Immagine
palolo

Messaggiodi francy » mar mar 30, 2010 3:04 pm

anche per me è un peccato avere e vedere un laghettone così grande e bello senza ninfee, palustri e koi,
anche se arrivano alla dimensione di un metro (non tutte),una decina di koi li dentro a nuotare ce le vedo benissimo,
comunque i gusti sono gusti e non si discutono :roll: ,

ora Giacomo potremmo, con l'aiuto anche di Cyn, torturarlo e sfinirlo fino a quando si convince a mettere almeno un pio di ninfee,
d'altronde anche quelle gambusacce :evil: hanno bisogno di un pochino d'ombra in estate :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Ivymike » mar mar 30, 2010 4:06 pm

Beh 3 salici di ombra ne fanno, e il taxodium diventa 50m, ok sarò già defunto... però dai forse qualche pianticella mi state convincendo ma non ninfee, che altro c'è che viva sopra un telo? Le koi da 1 metro proprio non mi piacciono, poi come le tiro fuori se mi muoiono? Con la gru? :)

Ma i pesci rossi quanto diventano grandi?
Ivymike

Messaggiodi palolo » mar mar 30, 2010 5:48 pm

Ivymike ha scritto:... però dai forse qualche pianticella mi state convincendo ma non ninfee,....

ahi ahi, stai già cedendo ora non ti lasceranno più stare :lol: :lol:
Ma i pesci rossi quanto diventano grandi?

di preciso non so, i miei si sono assestati sui 15 cm

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Ivymike » mar mar 30, 2010 6:04 pm

Beh misura perfetta dai...
Ivymike

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti