Ivymike ha scritto:... Ma costano i tropicali e scusate la mia ignoranza ma sono sempre in campagna, nel mio giardino ho, lepri, aironi, mi sono trovato una volpe l'inverno scorso, non ci sono troppi predatori per pesci tropicali?
intendevano piante tropicali, non pesci tropicali.....
in realtà potresti mettere dei pesciolini tropicali non troppo delicati come dei poecilidi e molti altri ma a fine stagione prima dell'arrivo del freddo dovresti pescarli tutti e metterli in una vasca con acqua riscaldata! ma pescarli da un lago così grande è impossibile!
i laghetti di alcuni sono più piccoli per semplici ragioni di spazio, ma altri che di spazio magari ne avrebbero (io ad esempio ho 11 mila erotti metri quadrati di terra attorno a casa, e tutta in piano...) hanno optato per laghetti più piccoli perchè sono moooolto più gestibili: cioè, o fai un lago da ALMENO 300 mila litri e allora inizia ad avere una sua autonomia, ma altrimenti laghi di litraggi inferiori sono troppo instabili se lasciati a sè; ad esempio per un laghetto con pesci, dedicato per esempio alle carpe koi, un volume di circa 10000 litri è l'ideale, più aumenti più diventa costoso mantenerlo o fare dei trattamenti.
I pesci che sono arrivati risucchiati dal canale, saranno quasi sicuramente gambusie, perchè solo un pesce di piccolissima taglia (la misura max della gambusia sarà 5cm) può esser scampato alla girante della pompa e in questo periodo non ci sono avanotti di altre specie; solo i salmonidi si riproducono da fine autunno all'inizio dell'inverno, ma non essendo un torrente ma un canale è quasi impossibile si tratti di piccoli esemplari di trota fario