Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Francesca e vi seguo da un po' di tempo, spulciando con interesse i vostri post e le bellissime foto. Siete davvero bravi!
Da ragazzina ho avuto acquari per molto tempo. Finalmente quest'anno ho convinto il mio compagno a tentare l'avventura del nostro primo laghetto!
Sarà un laghetto di prova perciò ci tengo molto che vada tutto bene e che sverni senza problemi, dunque ecco come stiamo pensando di procedere (grazie anche a questo forum!):
Zona: Urbino (PU)
Terreno: Piano, di tipo argilloso.
Corrente: Sarebbe possibile averla, ma per ora non c'è e prima di un intervento elettrico vorremmo valutare come si comporta il laghetto.
* La posizione è soleggiata per la maggior parte della giornata, c'è solo un alberello potato a fare un po' d'ombra "a lancetta" mentre l'altro albero più vicino è a un paio di metri, non oscura il laghetto e non dovrebbe far cadere molte foglie nell'acqua.
* Tino enologico del diametro 104 cm per 82 cm di profondità, da interrare.
* Alloggiamento in sabbia con un troppo pieno di ghiaia (largo 10 cm e profondo 40 cm) attorno al bordo.
* Il terreno in eccesso che digrada in pendenza (magari in futuro ci nascondiamo una cascatella). Questo serve anche a scavare un pochino meno per interrare il tino.
Vorremmo evitare sia pompe che filtri, almeno all'inizio, e puntare a creare un buon equilibrio biologico con tante piante ossigenanti e invasive che limitino le alghe. Magari aggiungeremo una pompa in inverno, solo per evitare che la superficie ghiacci completamente e non doverci preoccupare di rompere il ghiaccio ogni 2 giorni.
Piante: 1 ninfea, 1 palustre, un paio di ossigenanti sommerse (quali mi consigliereste?).
Se le piante non si riproducono o le alghe le battono sul tempo, faremo un cambio d'acqua e aggiungeremo altre piante. Inoltre, dato che il tino ha una sola profondità, pensavo di posizionare le piante su un rialzo (es. piastrelle, un vaso capovolto, ecc) in modo che rimangano a 40-60cm di profondità.
I pesci li metterei solo per il buon equilibrio del laghetto, quindi 2 pesci rossi e 2-3 gambusie. Poi faranno sa sè.
Che ne dite? Abbiamo dimenticato qualcosa? Avete consigli dell'ultimo minuto?
Appena posso inizio a mettere foto.
Intanto grazie!