Gente ..... sono quasi a lutto ....
Ho preso il coraggio a due mani, e sono andata a vedere perchè la Cassina, nonostante abbia cominciato ad alzare la temperatura da quasi un mese, non si degna di buttare fuori una foglia.
Ho estratto un bulbo bello grande ( considerate che è del 2008 ) con praticamente tutte le radici marce. Mi sono meravigliata, perchè sulla superficie del terreno, vedevo delle belle radici bianche, e quindi non mi preoccupavo.
L'ho messo sotto l'acqua e ho cominciato a cavare le radici marce nella speranza di trovarne qualcuna ancora buona.
Ho subito sentito che c'era un bulbo figlio .... era attaccato alla madre ... a differenza di quelli dell'anno scorso.
L'ho staccato e ho visto un piccolo getto che credo sia una fogliolina .... bene.
Ho ripreso la pulizia della mamma, ma improvvisamente, mi si è aperto in due .... una puzza che non vi dico .... è proprio marcito .....
Ho preso il piccolo e l'ho sistemato in un vasetto pieno di sabbia e rimesso a 30°
Cosa può essere successo ???
I bulbi più di qualche anno non vivono ??? perchè è l'unica spiegazione che mi viene in mente .....
Quest'anno ero tranquilla per il marciume ..... era in sabbia, ..... allora ?????
Le ho fatto prendere un po' di freddo quest'inverno e poi l'ho piazzata a 11° fino all'inizio di marzo, quando ho cominciato a far risalire la temperatura.
Devo dare la colpa al fatto che l'ho fatta salire gradualmente ??? avrei dovuto portarla subito a 30° ???
Non mi resta che tenere le dita incrociate e sperare che quel piccolo parta ... altrimenti .....