Ciao a tutti! Vivo nella zona di Reggio Emilia, circa sei anni fa ho costruito un laghetto nel mio giardino per dare una dimora a tre tartarughe che tenevo in acquario. Il mio giardino è piccolo, così ho comprato un laghetto preformato, l'ho appoggiato sul livello del prato e gli ho costruito un'aiuola intorno. Le tartarughe non hanno apprezzato affatto e, una alla volta, si sono interrate nell'aiuola. Ho provato più volte a tirarle fuori dalla terra, ma ogni volta loro si risotterravano, fino a quando non sono più riuscita a ritrovarle. Dopo la frustrazione iniziale, mi sono resa conto che il laghetto era un angolo molto bello del giardino e che avrei potuto arredarlo con piante acquatiche e popolarlo con qualche pesciolino. La primavera scorsa quella vaschetta non mi soddisfaceva più, così l'ho sostituita e ho allestito l' angolino preferito del mio giardino. E' un mastello da 1000 l che ho interrato sotto il livello del prato per 50 cm, poi intorno c'è l'aiuola di 50 cm e rimane fuori terra per circa 40 cm. Dentro ho 4 ninfee e sui bordi alcune piante che mi aiutano a tenere l'acqua limpida. E' popolato da 8 pesci rossi e un numero imprecisato di gambusie. Non ho filtri né cascate o giochi d'acqua perché non c'è un punto che porti l'energia elettrica in prossimità del mastello. Cerco idee. Purtroppo non riesco ad allegare foto: mi di ce che il limite massimo di allegati è stato raggiunto!!