Cominciamo a risvegliare le principesse ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Cominciamo a risvegliare le principesse ???

Messaggiodi x5494 » ven mar 26, 2010 4:21 pm

ma lo tieni coperto?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 27, 2010 6:01 am

No. Durante l'inverno, non ce n'è stato bisogno, perchè la temperatura l'ha tenuta senza problemi. Adesso, fa un po' più fatica ...
Stavo tenendo d'occhio il meteo, per decidere se portare fuori il mastellone. Certo che se le temperature si riabbassano ...... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » sab mar 27, 2010 9:33 am

in questi casi dovresti trovare il modo di usare meno acqua, un contenitore che ce la fa a contenere il vaso della ninfea ma che allo stesso tempo è più maneggevole.. comunque tanto fino a che non spunta niente, non serve portarlo fuori...
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 27, 2010 12:41 pm

Allora aspetto a portarlo fuori, così se il tempo si rimette a fare il matto, non corro rischi.

Effettivamente per una sola pianta è grande ..... ma spero quest'anno di trovare dei bulbi vivi 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 30, 2010 6:38 pm

Gente ..... sono quasi a lutto .... :cry: :cry: :cry:

Ho preso il coraggio a due mani, e sono andata a vedere perchè la Cassina, nonostante abbia cominciato ad alzare la temperatura da quasi un mese, non si degna di buttare fuori una foglia.
Ho estratto un bulbo bello grande ( considerate che è del 2008 ) con praticamente tutte le radici marce. Mi sono meravigliata, perchè sulla superficie del terreno, vedevo delle belle radici bianche, e quindi non mi preoccupavo. :o

Immagine

Immagine

L'ho messo sotto l'acqua e ho cominciato a cavare le radici marce nella speranza di trovarne qualcuna ancora buona.
Ho subito sentito che c'era un bulbo figlio .... era attaccato alla madre ... a differenza di quelli dell'anno scorso.
L'ho staccato e ho visto un piccolo getto che credo sia una fogliolina .... bene.
Ho ripreso la pulizia della mamma, ma improvvisamente, mi si è aperto in due .... una puzza che non vi dico .... è proprio marcito .....

Immagine

Ho preso il piccolo e l'ho sistemato in un vasetto pieno di sabbia e rimesso a 30°

Immagine

Cosa può essere successo ???
I bulbi più di qualche anno non vivono ??? perchè è l'unica spiegazione che mi viene in mente .....
Quest'anno ero tranquilla per il marciume ..... era in sabbia, ..... allora ?????
Le ho fatto prendere un po' di freddo quest'inverno e poi l'ho piazzata a 11° fino all'inizio di marzo, quando ho cominciato a far risalire la temperatura.
Devo dare la colpa al fatto che l'ho fatta salire gradualmente ??? avrei dovuto portarla subito a 30° ???

Non mi resta che tenere le dita incrociate e sperare che quel piccolo parta ... altrimenti ..... :cry:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi elish » mar mar 30, 2010 7:02 pm

nuuuuuu
non fare così il tuo bublo figlio è bellissimo ...mica come il mio super sfigato ha le foglie che son un terzo
cos'è quella roba bianca che si vede in foto sotto al bulbetto?
il mio piccolo è in vaso da ieri , cresceranno assieme daiiiii
coraggiooo
elish

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 30, 2010 7:19 pm

E' sabbia silicea .... la mia è bianca :roll: :mrgreen: :geek:

Guarda Elish che ho appena visto il tuo piccolo. Il tuo, ha il germoglietto più grande, però ho fatto ugualmente un urlo di gioia, perchè vuol dire che il mio piccolo, è sulla buona strada per vivere ....... SONO STRAFELICEEEEEEEEEE :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » mar mar 30, 2010 7:20 pm

vai tranquilla, con il bulbino sei apposto. Potresti avere anche più di una pianta.
Non disperare per la pianta madre. Spesso muoiono anche a Paolo, ce l'ha sempre detto. A volte si salvano altre volte no. L'importante è mantenere la specie con i bulbi figli..
Ora che hai salvato il bulbino da tutto quel marciume sei apposto. Il pericolo era se lo lasciavi al suo destino... forse marciva.. Meno male che ti sei fatta coraggio.
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 30, 2010 7:25 pm

Devo ringraziare te. Quando hai detto :
se fosse mia andrei a controllare, ..... non ho pensato ad altro.
Quindi pensi che il piccolo sia in forma ??? posso stare quasi tranquilla ???
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » mar mar 30, 2010 7:42 pm

purtroppo dalla foto non posso dirti con certezza come sta, senza contare poi che poveraccio è stato sotto terra fino ad adesso. Prova a fare una foto più ravvicinata. Comunque se ci sono dei piccoli getti penso tu riesca a vedere se è roba viva oppure no. Al caldo dovresti vedere dei movimenti.
Ad esempio nei miei bulbi figli, è spuntato un qualcosa di piccolo che è diventato presto foglia non appena ho messo a 30 gradi.
Immagine
x5494

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione