Sia le foglie che i fiori, all'inizio possono essere della misura non corretta. La pianta ha bisogno d'assestare il tiro. Per quanti riguarda le foglie piccole, potrebbero appartenere anche ad un figlioletto attaccato al rizoma più grande.
Quest'anno non ho tirato fuori i vasi delle ninfee perché le avevo sistemate la primavera scorsa e i vasi erano molto grandi rispetto ai rizomi, non vorrei che in un anno siano cresciuti così tanto da soffrire!!
Grazie mille Daniela! In questo momento l'acqua è passata da un colore abbastanza limpido a un verdone intenso!! Credo sia stata l'introduzione dei due nuovi vasi con le piante da bordo e la terra nuova. Non so che fare: sono indecisa tra una paziente attesa nella speranza che si ristabilisca l'equilibrio e un cambio parziale d'acqua! Io uso solo acqua di pozzo e rabbocco quando il livello si abbassa, ma forse stavolta sarebbe meglio buttar fuori un po' di verde?
Porta pazienza. E' normale alternare periodi d'acqua limpidissima, a periodi verdi di alghe .... è tutto molto normale e naturale ..... Chiudi un occhio e tira avanti ...
Già Micaela, anche l'acqua nel mio mastello sta assumendo un colore sempre più verde pallido; però nel mio caso penso sia dovuto alla posizione assolata che gode il mastello per buna parte della giornata, e poi per l'ambiente ancora in fase di maturazione... nel tuo caso non saprei, lascio la parola a chi ha più esperienza di me