Nel nuovo laghetto non ci metteremo pesci di alcun tipo! Come da voi più volte consigliato, lascerò fare alla natura. Per quanto riguarda le piante a parte su quelle da bordo, con le quali mi vorrei veramente sbizzarrire, non saprei come orientarmi con le ninfee. Per la verità non mi entusiasma l'idea di dover fare il "rimessaggio" invernale in garage!! Sarei più propensa a mettere delle varietà da poter tirar fuori una volta all'anno per i rinvasi! Forse mi spaventa già il solo nome "tropicali" perché mi fa pensare a qualcosa di difficile gestione!!
Ma che brava questa ragazza che non mette pesci ......
Tutte le piante che metterai, saranno in grado di sopportare l'inverno, tranne Giacinti, vero Papiro, tropicali. Tutte le altre, almeno quelle più comuni, potrai lasciarle tranquillamente in acqua.
Difficilmente col passare del tempo, non ti incuriosirai delle tropicali .... .... è un passaggio inevitabile.... Ne riparleremo a tempo debito.
Ok! Intanto mi sto attivando per trovare tutto ciò che mi servirà nell'impresa. Inizierò lo scavo solo quando avrò tutto! Non vedo l'ora di cominciare e poi vederlo finito, ma si sa che l'attesa del piacere è essa stessa piacere!! Nel frattempo mi godo le vostre foto!!
Rieccomi!! finalmente ho tutto il materiale necessario per la realizzazione del nuovo laghetto. Oggi ho provato a dare il via ai lavori...
...questo è il mio progetto...
...segnato il contorno...
...trovata la mano d'opera...
...via allo scavo...
...salvo poi rendermi conto che la quantità di terra che veniva fuori è assolutamente esagerata per poter pensare di smaltirla all'interno del giardino o nelle aiuole circostanti. Morale della favola: mio malgrado sono costretta a chiamare qualcuno che la possa caricare e portar via!!
Sì, fuori dal laghetto, in giardino. Con la terra di riporto si possono creare aiuole rialzate, magari con un piccolo muretto in mattoni di tufo, oppure in prossimità di siepi e alberelli le classiche "collinette" per rialzarli o creare l'illusione di un dislivello nel terreno...
Tutto mooolto faticoso, (soprattutto se hai già tutto a posto e in ordine) ma alla fine hai un giardino molto movimentato e con angolini caratteristici...
Capito! Solo che preferiremmo lasciare tutto piano per qualche anno: Il piccolo manovale che vedi nella foto avrebbe piacere che la mamma lasciasse un po' di giardino fruibile anche per le sue necessità (tipo due tiri col pallone)!! Magari tra qualche anno mi potrò sbizzarrire anche a movimentare il giardino!! Grazie comunque per l'idea!